Instant Site con pagine multiple (altre pagine per l’Instant Site)

 

Come aggiungere e gestire le pagine sul suo Instant Site

L’aggiunta e l’organizzazione di pagine sul suo Instant Site è un passaggio importante per configurare il contenuto del suo sito web e facilitare la navigazione alle visitatrici e ai visitatori.

Quando configura il suo Instant Site, ha la possibilità di aggiungere pagine e sezioni per strutturare il contenuto del suo sito web. In seguito, può ordinare le pagine in un menu di navigazione per offrire alle visitatrici e ai visitatori la possibilità di navigare facilmente.

Il suo Instant Site inizia di default con una pagina, la pagina iniziale, che contiene la sezione dello shop. Tuttavia, può aggiungere ulteriori pagine per condividere la storia del suo marchio, offrire contenuti diversi e creare contenuti informativi per il suo pubblico. Il numero di pagine che può aggiungere dipende dal suo abbonamento:

  • abbonamento Standard: fino a 10 pagine
  • abbonamento Professional: fino a 100 pagine

Perché aggiungere altre pagine al suo sito web

I vantaggi di un sito web composto da più pagine sono evidenti.

  1. Migliore organizzazione dei contenuti: la strutturazione delle pagine consente di presentare le informazioni in modo efficiente e permette ai visitatori di trovare più facilmente ciò che cercano.
  2. Vantaggi SEO: i motori di ricerca indicizzano le singole pagine, aumentando così la visibilità nei risultati di ricerca e puntando in modo mirato a parole chiave specifiche, con effetti positivi sulla SEO.
  3. Presentazione dettagliata del prodotto o del servizio: pagine speciali consentono di allestire una presentazione dettagliata, dando a ogni articolo la dovuta attenzione.
  4. Creazione di credibilità: pagine come «Chi siamo», «Recensioni dei clienti» o «FAQ» contribuiscono a creare fiducia e credibilità fornendo informazioni sul marchio e sulle esperienze degli acquirenti.
  5. Spazio per campagne di marketing: la creazione di pagine per campagne specifiche facilita la pubblicità tramite e-mail o social media.
  6. Adeguamento ai cambiamenti aziendali: la flessibilità di aggiungere nuove pagine consente di reagire alla crescita e di introdurre nuovi prodotti o servizi o di aggiornare le politiche.

Come aggiungere una nuova pagina all’Instant Site

Quando si crea una nuova pagina, è possibile aprirla tramite un link diretto. Tuttavia, questo link non viene visualizzato automaticamente sulla barra di navigazione del suo sito web, anche se la pagina viene pubblicata. Occorre aggiungere manualmente il link al menu di navigazione, in modo che le visitatrici e i visitatori del sito web non notino la nuova pagina e lei possa lavorarci in tutta tranquillità.

 

Per aggiungere una nuova pagina al suo Instant Site, prosegua come segue:

  1. navighi dalla sezione di gestione MyCOMMERCE a sito web → Modifica sito web;
  2. clicchi nel menu in alto su «Pagina: pagina iniziale» e selezioni «Aggiungi altre pagine»;
  3. clicchi su «Aggiungi pagina»;
  4. progettare la pagina in base alle proprie esigenze
  5. clicchi su «Pubblica».

Il suo sito ha ora una nuova pagina ed è possibile aggiungere o modificare sezioni di pagina per completare il design della stessa. Quando si configura una pagina, si dovrebbe anche creare un URL univoco (vedi capitolo successivo) che rifletta il contenuto della pagina. Questo rende più facile trovare il sito sia per le persone che per i motori di ricerca.

La preghiamo di notare che il caricamento dei siti web con un elevato numero di pagine può richiedere più tempo.

Modifica dell’URL del sito web e del titolo della pagina

Ogni singola pagina del suo sito web ha un indirizzo web o URL specifico che termina con una sottodirectory unica. Ad esempio: mioshop.com/chi-siamo o mioshop.com/spedizioni-e-resi. Normalmente una pagina appena creata riceve automaticamente la sottodirectory «/nuova-pagina», ma è possibile assegnarle un nome individuale. L’assegnazione di un nome specifico all’URL svolge un ruolo importante per l’identificazione, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, la navigazione, la condivisione dei contenuti e le funzionalità generali del suo sito web.

È anche possibile modificare il titolo standard della pagina. Questo titolo è visibile esclusivamente nell’area dell’editor del sito web, motivo per cui i visitatori non possono vederlo. Un titolo personalizzato della pagina aiuta a visualizzare più chiaramente la struttura del suo sito web, soprattutto se è formato da più di tre pagine.

Ecco come personalizzare il titolo della pagina e l’URL:

  1. navighi nella sezione di gestione MyCOMMERCE fino a «Sito web» → «Modifica sito web»;
  2. nel menu in alto clicchi su «Pagina» → «Aggiungi altre pagine» e selezioni la pagina corrispondente;
  3. acceda alla scheda «Impostazioni» e inserisca il nuovo titolo e l’URL:
  4. clicchi su «Pubblica».

Si consiglia di selezionare e di mantenere una sottodirectory univoca fin dall’inizio, poiché una successiva modifica dell’URL potrebbe influire negativamente sull’ottimizzazione dei motori di ricerca. Se si modifica l’URL di una pagina già pubblicata, i motori di ricerca considereranno questo nuovo URL come una pagina completamente nuova, e il vecchio URL non funzionerà più. Qualsiasi link al vecchio URL non sarà più valido e i ranking SEO del sito andranno persi.

Se si desidera modificare l’URL di una pagina, ma si desidera mantenere il traffico e il ranking SEO, è possibile impostare un reindirizzamento.

Texte bearbeiten

Personalizzazione del design della pagina

Ogni parte della pagina è composta da sezioni. Pertanto, per completare una pagina, è necessario personalizzare il design e il contenuto di ogni sezione.

I passaggi fondamentali per modificare una sezione di una pagina sono i seguenti:

  1. apra l’editor dell’Instant Site e selezioni nel menu a tendina «Pagina» in alto alla pagina che desidera modificare;
  2. selezioni la sezione che desidera modificare;
  3. adatti il contenuto: nella scheda «Contenuto» può modificare il testo e l’immagine. Nella scheda «Design» può personalizzare il layout, lo sfondo, i caratteri e la sovrapposizione di immagini;
  4. clicchi su «Pubblica» per salvare le modifiche.

Inclusione di una nuova pagina web nel menu di navigazione

Normalmente, una nuova pagina web è inizialmente accessibile tramite un link diretto e non viene visualizzata automaticamente nel menu di navigazione del sito. Ciò significa che i visitatori non possono trovare la pagina finché non viene posizionata attivamente nel menu. Tuttavia, appena ha finito di creare e personalizzare la pagina, può aggiungerla al menu di navigazione in modo che le visitatrici e i visitatori possano vederla e accedervi immediatamente.

In alternativa, può anche inserire un pulsante sul suo sito web che rimanda direttamente a quella pagina specifica. Se le visitatrici e i visitatori cliccano su questo pulsante, accedono direttamente alla pagina desiderata.

Di seguito come aggiungere una nuova pagina al menu superiore del sito.

  1. Apra l’editor del suo Instant Site e selezioni il menu a tendina «Pagina» in alto e poi «Pagina iniziale».
  2. Passi a «Intestazione» → «Navigazione» → «Aggiungi voce di menu».
  3. Inserisca un titolo da visualizzare nel menu in alto del suo sito web (ad esempio: «Chi siamo»).
  4. Sotto «Azione con un clic», selezioni l’opzione «Richiama pagina» e selezioni la pagina corrispondente.
  5. Clicchi su «Pubblica» per salvare le modifiche.
Geschichte

Nascondere una pagina web ai visitatori

Se deve apportare modifiche a una pagina web o per altri motivi, può disattivare temporaneamente la visibilità di questa pagina alle visitatrici e ai visitatori. La pagina non viene rimossa dal menu di navigazione. Elimini manualmente la voce di menu. Se la pagina non è visibile, i visitatori ricevono un errore 404 dopo il richiamo diretto. Possono quindi tornare alla pagina iniziale o cercare i prodotti.

Ueber mich

Per nascondere una pagina su MyCOMMERCE:

  1. apra l’editor per il sito web MyCOMMERCE e selezioni nel menu a tendina «Pagina» in alto alla pagina che desidera nascondere;
  2. acceda alla scheda «Impostazioni»;
  3. disattivi l’opzione «Rendi disponibile la pagina»;
  4. per rendere nuovamente visibile la pagina, attivi l’opzione «Rendi disponibile la pagina»;
  5. clicchi su «Pubblica».

Cancellazione di una pagina

Quando una pagina non le serve più, può cancellarla definitivamente. Tuttavia, la preghiamo di notare che la cancellazione permanente di una pagina può avere effetti sull’ottimizzazione per i motori di ricerca. Motori di ricerca come Google rimuovono il contenuto della pagina dall’indice e possono declassare determinate parole chiave nel ranking, il che può avere effetti negativi sulla visibilità del suo sito web tra i risultati di ricerca.

Invece di cancellare una pagina, è possibile aggiornare il contenuto, trasferirlo ad altre pagine o impostare un reindirizzamento 301 per ottenere il traffico e il posizionamento nei motori di ricerca come Google.

Ecco come eliminare una pagina dal suo sito web MyCOMMERCE:

  1. apra l’editor del sito web MyCOMMERCE e selezioni nel menu a tendina «Pagina» in alto alla pagina che desidera eliminare;
  2. clicchi in fondo alla pagina su «Cancella pagina»;
  3. (opzionale) se ha eliminato una pagina per errore, prima di pubblicare le modifiche può cliccare sul pulsante «Annulla» nell’angolo in alto a destra dell’editor;
  4. clicchi su «Pubblica».