FAQ PayPal
Conoscere i suoi fornitori di servizi di pagamento è una parte importante della gestione di uno shop online. Qui di seguito trova le risposte alle FAQ (domande frequenti) su PayPal.
In questo articolo:
I miei clienti possono pagare tramite carta di credito senza account PayPal?
Posso accettare pagamenti tramite PayPal nel mio shop se possiedo un account PayPal privato?
Come posso fare un ordine di prova con PayPal?
Posso usare un account PayPal per più negozi?
Un cliente ha pagato tramite PayPal, ma l’ordine viene visualizzato nel mio account MyCOMMERCE come «In attesa del pagamento». Perché?
PayPal ha comunicato a MyCOMMERCE che il pagamento è ancora in sospeso: lei non ha ancora ricevuto il denaro.
Errore
I miei clienti possono pagare tramite carta di credito senza account PayPal?
Tutti i servizi PayPal permettono il pagamento tramite carta di credito senza dover completare una registrazione. I suoi clienti possono tuttavia essere incoraggiati a iscriversi a PayPal per pagare in funzione del Paese in cui lei o l’acquirente risiede. PayPal ha regole differenti per diversi Stati. Legga il thread della PayPal Community su questo argomento.
Posso accettare pagamenti tramite PayPal nel mio shop se possiedo un account PayPal privato?
No, per farlo deve avere un account PayPal business.
Come posso fare un ordine di prova con PayPal?
Nota: non può testare il metodo di pagamento PayPal usando lo stesso account come acquirente e come venditore. Questo è da ricondursi al fatto che PayPal non le permette di effettuare un acquisto direttamente presso se stesso. Se desidera testare il suo account PayPal da venditore può procedere come segue:
1. Crei un altro account PayPal a fini di test, con un indirizzo e-mail non collegato al suo account PayPal MyCOMMERCE.
2. Crei un prodotto di prova a basso prezzo (CHF 1.– o meno) nel suo shop online.
3. Utilizzi l’account di prova per effettuare un acquisto nel suo shop indicando PayPal come metodo di pagamento.
4. Se lo desidera può fare uno storno non appena il pagamento viene corrisposto.
Consiglio: in alternativa può chiedere a un amico o un familiare di effettuare un ordine di prova nel suo shop e pagare con il suo account PayPal.
Posso usare un account PayPal per più negozi?
Se lei ha più negozi MyCOMMERCE può collegarli tutti con un unico account PayPal. MyCOMMERCE gestisce i valori corretti per ogni shop online e inoltra tutte le vendite all’account PayPal da lei scelto. Tutto ciò che deve fare è attivare l’opzione di ritorno automatico:
1. Acceda al back-end di PayPal nel suo account commerciale.
2. Entri nel suo profilo → I miei strumenti di vendita → Impostazioni di pagamento del sito web.
3. Imposti l’opzione Auto return come Enabled.
4. Inserisca l’URL https://ap nel campo Return.
Consiglio: per ogni richiesta di pagamento MyCOMMERCE mette a disposizione un URL che sovrascrive il campo URL di ritorno, in modo che i suoi clienti possano tornare al sito web dove hanno iniziato il processo di ordinazione.
Un cliente ha pagato tramite PayPal, ma l’ordine viene visualizzato nel mio account MyCOMMERCE come «In attesa del pagamento». Perché?
Lo stato Pagato nel suo pannello di controllo MyCOMMERCE mostra che il denaro è stato trasmesso al suo conto, mentre lo stato In attesa di pagamento indica che il denaro non è ancora stato trasmesso. Può verificare il motivo specifico di PayPal nella sezione dei dettagli del pagamento alla pagina dell’ordine nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.
PayPal ha comunicato a MyCOMMERCE che il pagamento è ancora in sospeso, ossia lei non ha ancora ricevuto il denaro.
Gli ordini PayPal possono avere lo stato «In attesa del pagamento» per diversi motivi:- La causa più comune di un pagamento in sospeso è un eCheck non saldato. Spesso il problema si risolve da solo quando l’eCheck viene annullato (in genere 3-5 giorni).
- Il cliente non ha indicato un indirizzo di consegna confermato e le sue impostazioni per la ricezione dei pagamenti richiedono di accettare o rifiutare questi pagamenti manualmente. Per modificare queste impostazioni vada alla sezione Impostazioni nel suo profilo PayPal.
- Il pagamento è in sospeso perché lei ha un conto non USA e non ha nessun meccanismo di remunerazione. Deve accettare o rifiutare questi ordini manualmente dalla panoramica del suo conto nel suo account PayPal.
- Non ha alcun saldo nella valuta inviata e nessuna impostazione per la ricezione dei pagamenti che permetta una conversione automatica e l’accettazione di tali somme. Deve accettare o rifiutare questo pagamento manualmente.
- Il pagamento è ancora in sospeso perché PayPal ne sta verificando i rischi.
- Il pagamento è ancora in sospeso perché lei deve aggiornare il suo account PayPal. I piani Business e Premier le consentono di accettare carte di credito e aumentano il limite mensile per le transazioni sul suo conto.
- Il pagamento è in sospeso perché la sua procedura di verifica non è ancora stata completata. Una volta terminata la procedura di verifica, PayPal potrà accettare questo pagamento.
Errore
«Lo stato di questo ordine è «In attesa del pagamento» perché l’importo dell’ordine e l’importo effettivamente pagato non corrispondono. La preghiamo di verificare eventuali problemi relativi a quest’ordine nell’area di amministrazione del suo account PayPal.»
In genere, questi pagamenti vengono realizzati (PayPal li mostra come compiuti), ma MyCOMMERCE riscontra un errore e segna il pagamento come non completo. Si possono trovare tre spiegazioni possibili a questo messaggio di errore nei dettagli dell’ordine nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini:
1. Il pagamento MyCOMMERCE non corrisponde al pagamento restituito da PayPal. Questo può essere determinato da imposte o spese di spedizione che vengono aggiunte all’importo totale dell’ordine quando reindirizziamo i suoi clienti a PayPal. Per risolvere il problema disattivi le impostazioni relative a imposte e spedizione nella gestione del suo account PayPal.
Nota: PayPal Explainer, ecco come modificare le impostazioni del suo account PayPal business
2. La valuta impostata nel suo shop MyCOMMERCE è diversa da quella del suo account PayPal. Si accerti di impostare nei due siti la stessa valuta.
3. Il pagamento è stato inviato a un’altra e-mail rispetto a quella che lei ha indicato nel suo account MyCOMMERCE → Pagamento → PayPal.
Errore «Il pagamento è in sospeso perché è stato effettuato verso un indirizzo e-mail che non è ancora registrato o confermato».
Riceve una notifica via e-mail da MyCOMMERCE riguardo a un nuovo ordine che però non figura ancora nel suo account PayPal. I dettagli dell’ordine nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini mostrano lo stato In attesa del pagamento e la sezione delle informazioni sul pagamento dice:
Questo ordine ha lo stato «In attesa del pagamento», il denaro non è ancora stato trasmesso al suo account PayPal.
Motivo della sospensione comunicato da PayPal: il pagamento è ancora in sospeso perché è stato inviato a un indirizzo e-mail che non è ancora registrato o confermato.
Innanzitutto si accerti che l’indirizzo e-mail nelle impostazioni PayPal nel suo account MyCOMMERCE → Pagamento → PayPal sia corretto. Se le e-mail corrispondono, probabilmente il suo account PayPal deve essere confermato o verificato. Se è così, il denaro rimarrà in sospeso finché il suo account non sarà verificato.
Se le e-mail non corrispondono e sta svolgendo un ordine di prova, aggiorni le impostazioni PayPal nel suo account MyCOMMERCE e invii un altro ordine di prova per controllare che gli ordini risultino pagati.
Se si tratta di un ordine vero e deve inviare un prodotto, il denaro rimarrà in sospeso sulla pagina di PayPal per i 45 giorni seguenti. Se qualcuno (lei) richiederà il denaro, PayPal lo restituirà. A questo punto ha a disposizione due opzioni:
1. Se PayPal restituisce il denaro, le consigliamo di contattare l’acquirente e spiegare la situazione. L’opzione più semplice può essere creare una fattura nel suo account PayPal per lo stesso importo e invitare il suo cliente a pagare questa fattura.
2. Registri un account PayPal per l’indirizzo e-mail sbagliato e lo verifichi. PayPal trasmette poi il denaro con l’«e-mail sbagliata» sul conto e lei può poi inviarlo al suo conto principale del negozio.
Quando riceve il denaro può aggiornare manualmente lo stato degli ordini nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.
Consiglio: se non le è chiaro il motivo per cui un ordine PayPal abbia lo stato «In attesa del pagamento» si rivolga al nostro team di assistenza. Indichi nella sua richiesta il suo ID shop e il numero dell’ordine e ci metteremo in contatto con lei.