Utilizzo della Google Search Console
In qualità di titolare di un sito web può dimostrare la proprietà del suo sito nella Google Search Console: così facendo, il suo shop acquista notorietà e viene inserito nel motore di ricerca di Google. Una volta provata la proprietà, potrà accedere ai dati della pagina nella ricerca Google. Potrà visualizzare l’indicizzazione del sito, identificare e correggere gli errori e comprendere la performance complessiva del suo shop.
In questo articolo:
Verifica della proprietà del suo sito web nella Google Search Console
Verifica della proprietà della front page nella Google Search Console
Possibili utilizzi della Google Search Console
Verifica della proprietà del suo sito web nella Google Search Console
Se ha aggiunto lo shop MyCOMMERCE al suo sito web, verifichi la proprietà del sito:
1. Apra la Google Search Console.
2. Selezioni il tipo di proprietà desiderato:- Dominio: questo tipo di proprietà include tutti gli indirizzi URL con qualsiasi protocollo o sottodominio (http/https/www./m./etc), ma richiede una verifica del sistema DNS.
- Prefisso URL: questo tipo di proprietà include solo gli URL esatti, ma può essere verificato con vari metodi.
3. Inserisca l’URL del suo sito web come nuova proprietà nel tipo di proprietà selezionata e clicchi su Continua.
4. Selezioni il metodo di conferma che preferisce dall’elenco dei metodi offerti (si noti che per la conferma della proprietà del dominio le verrà offerto di effettuare la verifica solo attraverso il fornitore del nome di dominio):
5. Seguire le istruzioni del metodo selezionato per procedere con la verifica.
Verifica della proprietà della front page nella Google Search Console
Se utilizza la front page di MyCOMMERCE, può dimostrare la proprietà della pagina seguendo questi passaggi:
1. Apra la Google Search Console.
2. Inserisca l’indirizzo web della sua front page come tipo di proprietà con prefisso URL:
3. Clicchi su Continua.
4. Selezioni il metodo tag HTML dall’elenco dei diversi metodi di verifica.
5. Copi il meta codice che si apre:
6. Apra l’account MyCOMMERCE → Front page in una nuova scheda del browser.
7. Scorra verso il basso fino alla sezione Header meta tag e verifica della pagina e incolli il codice:
8. Salvi le modifiche.
9. Torni alla sua Google Search Console, quindi clicchi su Conferma per completare il processo di verifica.
Consiglio: può verificare la sua front page anche con Pinterest.
Di solito sono necessari alcuni giorni affinché i dati appaiano nella Google Search Console. Controlli lo stato della verifica del suo sito web in Google Search Console → Impostazioni → Verifica della proprietà.
Possibili utilizzi della Google Search Console
Dopo aver verificato la proprietà del suo sito, può inviare la sua sitemap tramite la Google Search Console per accelerare l’indicizzazione della sua attività.
Può consultare le pagine indicizzate del suo sito web nella Google Search Console → Indice → Copertura. In caso di problemi, Google Search Console le chiederà di adottare misure correttive. Visualizzerà quattro schede: Errore, Avviso, Valida, Esclusa:
Errore
Visualizza le pagine che non possono essere indicizzate. Google Search Console mostra il motivo e la possibile risoluzione.
Avviso
Visualizza le pagine indicizzate con alcuni problemi. Controlli le pagine nella Google Search Console per vedere se i problemi siano intenzionali o se devono essere risolti.
Valida
Visualizza le pagine indicizzate con successo.
Esclusa
Mostra pagine che non sono state indicizzate intenzionalmente e che non compaiono in Google. Le front page di MyCOMMERCE escludono pagine come /cart e /search: tali pagine vengono deliberatamente escluse dall’indicizzazione perché il contenuto è diverso per ogni visitatore.
Google Search Console è limitata alle pagine che sono state sottoposte a crowling dai motori di Google. La console visualizza un menu che mostra in che modo Google «legge» una determinata pagina.
Può inviare una pagina correggendone gli errori richiedendo una nuova indicizzazione.
Se non vede una determinata pagina nella console, significa che Google non ha ancora scansionato quella pagina. I motori non scansionano con elevata frequenza le nuove pagine web, ma quando il suo sito web sarà presente da più tempo e più diventa popolare, Google lo controllerà più spesso.