Utilizzo di Google Analytics
Vuole scoprire di più sulle sue vendite e sui suoi acquirenti? Con Google Analytics ha la possibilità di:
- Ricevere statistiche dettagliate sul traffico in transito nel suo sito web e sulle fonti di traffico
- Tracciare gli indicatori più importanti come il numero di visualizzazioni della pagina e la frequenza di rimbalzo
- Misurare la conversione e le vendite
- Visualizzare i termini di ricerca che i suoi clienti utilizzano durante l’acquisto
- Utilizzare il remarketing per stabilire nuovamente il contatto con gli utenti che hanno visitato il suo shop
Colleghi il suo shop MyCOMMERCE a Google Analytics, un servizio efficace e gratuito che le consente di avere accesso a numerose statistiche e approfondimenti sulle modalità di utilizzo e di ricerca dei suoi clienti attuali e potenziali per il suo shop.
In questo articolo:
Creazione di un account Google Analytics
Collegamento del suo shop a Google Analytics
Remarketing con Google Analytics
Ricezione di resoconti con Google Analytics
Come leggere i resoconti
Monitoraggio delle conversioni
Verifica dei termini di ricerca dei clienti
Creazione di un account Google Analytics
Se dispone già di un account Google Analytics, può passare alla sezione successiva e collegare direttamente l’account al suo shop MyCOMMERCE.
Se non è in possesso di un account Google Analytics, segua questi passaggi per procedere alla creazione:
1. Acceda al sito http://www.google.com/analytics/.
2. Nell’angolo in alto a destra, clicchi su Configura gratuitamente.
3. Acceda al suo account Google o crei un nuovo account Google/Gmail.
4. Clicchi su Accedi in alto a destra per iniziare a utilizzare il servizio Google Analytics.
5. In fase di configurazione dell’account, inserisca il nome del suo account, il nome della pagina web, l’URL del sito/della home page e selezioni una categoria di settore e un fuso orario di segnalazione.
6. Nella configurazione dell’account, gestisca inoltre le opzioni di condivisione dei dati del suo account Analytics per altri prodotti e servizi.
7. Clicchi su Get Tracking ID.
8. Accetti i termini e le condizioni di Google Analytics che verrano visualizzate.
9. Google Analytics genererà per lei un Tracking ID. Copi il codice per utilizzi futuri:
Ora dispone di un Tracking ID di Google Analytics per il suo sito web e può aggiungerlo al suo pannello di controllo MyCOMMERCE per il collegamento dei servizi. Continui a leggere per scoprire come funziona.
Collegamento del suo shop a Google Analytics
Collegare il suo negozio MyCOMMERCE al suo account Google Analytics è semplicissimo:
1. Acceda al suo account Google Analytics.
2. Clicchi su Amministrazione → Impostazioni proprietà
3. Copi il Tracking ID:
4. Apra il Pannello di controllo MyCOMMERCE → Impostazioni → Generale → Monitoraggio e analisi.
5. Copi il suo Tracking ID nel campo Codice ID Google Analytics:
6. Clicchi su Salva o prema Ctrl + S per salvare le modifiche.
7. Apra nuovamente il suo account Google Analytics.
8. Clicchi su Amministrazione.
9. Nella colonna Vista, clicchi su Impostazioni e-commerce:
10. Imposti su ON l’interruttore che trova sotto Attiva e-commerce:
11. Clicchi su Salva.
Ecco fatto. Ora ha collegato il suo shop MyCOMMERCE a Google Analytics e abilitato il tracciamento dell’e-commerce (rapporti standard) nelle impostazioni di Google Analytics. I primi risultati dei resoconti di Google Analytics appariranno entro circa 24 ore.
Consiglio: scopra anche altri modi per raccogliere statistiche e ricevere rapporti sul suo negozio.
Remarketing con Google Analytics
Oltre a ricevere resoconti di e-commerce, può utilizzare anche il remarketing con Google Analytics per mostrare i suoi annunci ai visitatori del suo shop su altri siti web e ricordare loro di tornare a fare acquisti nel suo shop.
Può fornire contenuti pubblicitari su misura, che corrispondono perfettamente agli interessi espressi durante le loro precedenti visite al suo shop. Ad esempio, un gruppo di visitatori che ha passato del tempo a ricercare determinati prodotti ma non ha aggiunto nulla al proprio carrello può essere influenzato tramite annunci aggiuntivi dedicati proprio a questi prodotti. Un gruppo di visitatori che ha aggiunto articoli al proprio carrello ma non ha completato l’acquisto può essere attratto da un coupon di sconto o per la spedizione gratuita. Un gruppo di visitatori che ha effettuato acquisti non solo ha mostrato interesse per i suoi prodotti, ma anche la disponibilità ad acquistare, pertanto ha la possibilità di vendere altri prodotti ai quali potrebbero essere interessati tramite il cross-selling.
Consiglio: in questo articolo troverà ulteriori possibilità per utilizzare la funzione di retargeting e incrementare il suo fatturato.
Nota: prima di impostare il remarketing con Google Analytics, è necessario aggiornare la sua dichiarazione sulla protezione dei dati per informare i visitatori del sito web che sta raccogliendo dati sul traffico tramite l’utilizzo dei cookie pubblicitari di Google.
Per impostare il remarketing con Google Analytics:
1. Configuri Google Analytics nel suo shop.
2. Registri un account Google Ads, se non lo ha già fatto.
3. Inserisca il suo codice di tracciamento della conversione degli annunci Google Ads nella pagina di conferma dell’ordine del negozio MyCOMMERCE, come descritto qui: Google Adwords e MyCOMMERCE.
4. Colleghi i suoi account Analytics e Google Ads.
5. Abiliti il remarketing nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Generale → Monitoraggio e analisi:
6. Clicchi su Salva o prema Ctrl + S per salvare le modifiche.
7. Aggiunga gli elenchi di remarketing e i relativi annunci nei suoi account Analytics e Google Ads.
Ricezione di resoconti con Google Analytics
Utilizzando nel suo shop Google Analytics, il servizio efficace e gratuito di Google, può ricevere resoconti utili, come ad es.:
rapporti in tempo reale sulla localizzazione geografica dei visitatori attivi sul suo shop, sulle pagine che stanno visualizzando, sulla versione, desktop o mobile, utilizzata, sulle parole chiave e sui siti web che li hanno condotti al suo shop, ecc. Può visualizzare i dati in tempo reale più importanti nella sezione In tempo reale → Panoramica oppure controllare ogni sottosezione singolarmente tramite il menu a sinistra:
Statistiche sul pubblico. Può visualizzare informazioni dettagliate sui visitatori del suo shop come città, lingua, browser, sistema operativo ed engagement, sia che si tratti di clienti nuovi o già esistenti. Può segmentare i visitatori del suo negozio secondo diversi criteri e visualizzare i rapporti per ogni singolo segmento:
Consiglio: si assicuri di selezionare l’intervallo di date desiderato nell’angolo in alto a destra per visualizzare le statistiche relative a quel periodo.
Sotto Acquisizione → Panoramica può vedere i dati di registrazione. Qui troverà le maggiori fonti di traffico che gli acquirenti inviano al suo shop, indipendentemente dal fatto che i visitatori provengano per lo più da Google.com o da altri motori di ricerca, che abbiano visitato direttamente il suo negozio (utilizzando un segnalibro o inserendo l’indirizzo del suo negozio nel loro browser) o che siano arrivati al suo shop cliccando su un link in un sito web o in un social network.
Alla sezione Comportamento → Contenuto del sito → Tutte le pagine può scoprire in che modo i visitatori interagiscono con il suo shop: con che frequenza hanno visualizzato determinate pagine dello shop, quanto tempo sono rimasti in media su queste pagine, con che frequenza sono entrati e usciti dal suo shop attraverso una determinata pagina, ecc.
Nella sezione Conversioni del suo account Google Analytics troverà le seguenti informazioni:
- Sotto E-commerce → Rendimento prodotti può visualizzare i suoi prodotti/SKU più venduti, i ricavi della vendita dei singoli prodotti, il numero di unità vendute:
- Sotto E-commerce → Rendimento delle vendite trova le sue entrate in giorni selezionati:
- Sotto E-commerce → Transazioni visualizza qualsiasi transazione avvenuta nel suo negozio (ricavi, tasse e spese di spedizione incassate, numero di unità vendute in una transazione) e la somma di questi indicatori:
Consiglio: può visualizzare rapidamente le statistiche cliccando sul pulsante Dati in alto a destra del suo account Google Analytics:
Può anche raccogliere i resoconti necessari e controllarli rapidamente su una singola pagina, nonché ricevere un resoconto giornaliero, settimanale o mensile tramite e-mail attraverso una dashboard personalizzata nel suo account Google Analytics.
Come leggere i resoconti
Tutte le pagine di prodotto MyCOMMERCE sono dinamiche e vengono generate spontaneamente. Se una pagina non viene aggiornata durante la navigazione nel negozio, MyCOMMERCE aggiorna il codice HTML della pagina senza bisogno di ricaricarla. In questo modo le nuove pagine si caricano molto rapidamente, ma per ottenere il numero esatto di visualizzazioni delle pagine dinamiche del suo shop, MyCOMMERCE utilizza l’API di Google Analytics, che emula i caricamenti delle pagine in modo da poter tracciare i clic tra le stesse. Pertanto è necessario impostare Google Analytics nel suo account MyCOMMERCE, al fine di ottenere statistiche esatte sullo shop, anche se ha già aggiunto Google Analytics al suo sito web.
Poiché MyCOMMERCE emula il caricamento delle pagine, le pagine «virtuali» appariranno nei resoconti del suo account Google Analytics. Per questo motivo, le pagine e i link di MyCOMMERCE non vengono reindirizzati a pagine effettive cliccando su di esse in Google Analytics. Tuttavia ogni pagina «virtuale» corrisponde alla rispettiva pagina reale del suo negozio. Di seguito è riportato l’elenco delle pagine virtuali generate da MyCOMMERCE:
Pagina virtuale in Google Analytics | Pagina corrispondente nel suo shop MyCOMMERCE |
---|---|
"/product/" + productId | Pagina di prodotto. ProductId è l’ID univoco di un prodotto aperto. |
"/category/" + categoryId | Pagina della categoria. CategoryId è l’ID univoco di una categoria aperta. |
"/search/" + keywords | Pagina di ricerca nel suo negozio. |
"/bag" | Pagina del carrello. |
"/checkout/address" | Consegna e spedizione alla cassa. |
"/checkout/delivery" | Metodo di spedizione/ritiro alla cassa. |
"/checkout/paymentDetails" | Informazioni di pagamento alla cassa. |
"/checkout/orderPlaced" | Pagina di conferma dell’ordine. L’acquirente visualizza questa pagina dopo aver completato correttamente un ordine. |
"/checkout/orderFailure" | Indica un problema con l’ordine. |
"/account/settings" | Sezione Impostazioni nell’account cliente. |
"/account/orders" | Sezione Ordini nell’account cliente. |
"/downloadError/" | Tentativo di download di un file senza successo. |
Ecco un esempio di come appare la pagina virtuale di un prodotto nei resoconti di Google Analytics:
Ed ecco l’URL effettivo o la pagina del prodotto nella vetrina di MyCOMMERCE:
Come può vedere dalle immagini qui sopra, sia l’URL dell’effettiva pagina del prodotto che la pagina analoga virtuale in Google Analytics hanno lo stesso ID di prodotto. Controlli la sua vetrina o esporti i prodotti per vedere quale ID appartiene a quale prodotto.
Consiglio: in alcuni rapporti è possibile passare da una pagina all’altra per visualizzare i nomi dei prodotti invece delle pagine virtuali (ad es. in Comportamento→ Contenuto del sito → Tutte le pagine):
Monitoraggio delle conversioni
Può monitorare le conversioni impostando un obiettivo nel suo account Google Analytics. In questo modo saprà quanti visitatori visitano il suo shop, quanti di loro completano l’acquisto e in quali pagine il resto degli utenti abbandona lo shop senza effettuare acquisti. Con queste informazioni può individuare le pagine da ottimizzare per aumentare il tasso di conversione.
Per creare un obiettivo di conversione per il suo shop:
1. Acceda al suo account Google Analytics.
2. Clicchi su Amministrazione, riportato in basso a sinistra.
3. Sotto Visualizzazione dati, clicchi su Obiettivo target:
4. Clicchi su +Nuovo obiettivo.
5. Nella finestra delle impostazioni dell’obiettivo, selezioni l’opzione Personalizzato:
6. Clicchi su Continua.
7. Inserisca un nome intuitivo per l’obiettivo e selezioni la destinazione come tipo di obiettivo:
8. Clicchi su Continua.
9. Sotto Dettagli obiettivo, nel menu a tendina Destinazione, selezioni Espressione regolare e incolli /checkout/orderPlaced nel campo accanto di lato:
10. Attivi l’interruttore di canalizzazione spostando l’interruttore su ON e aggiunga i passaggi di canalizzazione della destinazione utilizzando le pagine virtuali della tabella:
11. Clicchi su Salva e attenda qualche ora per la visualizzazione dei dati (può richiedere fino a 24 ore).
Adesso può monitorare le conversioni nel suo account Google Analytics (Conversioni → Obiettivi → Visualizzazione canalizzazione → Canalizzazione obiettivi) per vedere in che modo i clienti interagiscono con il suo shop, in quali pagine lo abbandonano e la percentuale degli utenti che hanno raggiunto l’obiettivo di conversione.
Verifica dei termini di ricerca dei clienti
Può scoprire quali termini i suoi clienti hanno inserito nel campo di ricerca del suo shop in fase di ricerca dei prodotti di cui hanno bisogno:
1. Selezioni Google Analytics → Comportamento → Contenuto del sito → Tutte le pagine.
2. Inserisca /search nel campo di ricerca.
I risultati includeranno, dopo /search, le parole chiave utilizzate dai suoi clienti. Esempio: