Account cliente
Quando un cliente effettua un ordine nel suo negozio MyCOMMERCE, crea automaticamente un account cliente per l’indirizzo e-mail utilizzato. I suoi clienti possono quindi accedere ai propri account in qualsiasi momento, attraverso il link di accesso personale inviato alla loro casella di posta elettronica.
I clienti possono anche effettuare ordini come ospiti nel suo negozio (senza accedere al loro account), tuttavia l’autenticazione tramite account permette loro di accedere ai prodotti preferiti, vedere la cronologia degli ordini, specificare il loro ID IVA, avere accesso agli sconti speciali per i membri e visualizzare le fatture
In questo articolo:
Abilitare/disabilitare la creazione di account
Accedere agli account cliente
Cambiare la posizione del link Il mio account
Visualizzazione dei prodotti preferiti (lista dei desideri)
Richiedere ai clienti di effettuare il login
FAQ
Abilitare/disabilitare la creazione di account
Può attivare/disattivare il link «Il mio conto» nella vetrina. Se la funzione è attiva, i clienti trovano l’opzione di accesso nel footer del negozio, sotto il suo catalogo, in modo che possano registrarsi o accedere al proprio account.
Per attivare/disattivare il link di accesso Il mio account nella sua vetrina:
1. Dalla sua area amministratore MyCOMMERCE, vada a Aspetto.
2. Scorra verso il basso fino a Navigazione e colori vetrina.
3. Sotto la voce Link "Accedi" selezioni Visualizza o Non visualizzare.
Se ha aggiunto il suo negozio MyCOMMERCE al sito Wix o Wordpress, dovrebbe cambiare le impostazioni di design del negozio nella sua area admin di Wix o Wordpress.
Per rimuovere il link alla pagina di accesso dalla conferma d’ordine che i suoi clienti ricevono, può modificare il modello di questa notifica.
Accedere agli account cliente
Se un cliente vuole creare un account nel suo negozio, solitamente c’è una lista di link nella parte inferiore di ogni pagina della sua vetrina, incluso il link Il mio account dove i suoi clienti possono registrarsi o accedere al proprio
account.
Per accedere a un account cliente (come cliente):
1. nella vetrina, scorra il suo catalogo e clicchi sul link Il mio account.
2. Inserisca l’indirizzo e-mail del suo account, poi clicchi su Ottieni il link di accesso.
3. Apra la sua casella di posta elettronica, poi clicchi sul link di accesso personale presente nell’e-mail. Il link può essere usato una sola volta ed è valido solo per 14 giorni. Dopo aver fatto clic sarà riportato al sito web del negozio come cliente connesso.
Quando i suoi clienti registrati accedono alla loro pagina Il mio account vedono una dashboard del loro account, con una panoramica degli ordini effettuati di recente e dei dati inseriti. Da qui i suoi clienti possono
visualizzare il loro carrello e la lista dei desideri, specificare l’ID IVA, avere accesso agli sconti speciali per i membri e visualizzare o scaricare le fatture.
I suoi clienti rimangono connessi con il loro account fino a quando non cliccano sul pulsante Esci nel loro account cliente, oppure iniziano a usare un altro browser o un altro dispositivo per fare acquisti nel suo negozio.
Cambiare la posizione del link Il mio account
Per impostazione predefinita, Il mio account, Traccia ordini e altre icone si trovano nella parte inferiore di ogni pagina della sua vetrina. Se lo desidera può spostare il piè di pagina del negozio nella parte superiore della sua vetrina. Ciò richiede la modifica del tema CSS del suo negozio.
Per spostare le icone del piè di pagina nella parte superiore della sua vetrina:
1. Dalla sua area amministratore MyCOMMERCE, vada a Aspetto.
2. Scorra fino al blocco «Personalizzazioni e temi approfonditi» e clicchi su Crea tema (o Modifica tema).
3. Incolli questo codice CSS nella finestra che appare.
4. Salvi le modifiche.
Se ha aggiunto il suo negozio MyCOMMERCE al suo sito web, potrebbe voler aggiungere il link Il mio account o il pulsante Registrati/Accedi nell’intestazione o nel menu del suo sito.
Per creare un link Il mio account personalizzato:
1. Generi un URL per la pagina di accesso del suo negozio. Dovrebbe condurre a: http://PATH-TO-STORE/account/settings
Sostituisca PATH-TO-STORE con il dominio reale della pagina del suo sito web dove ha aggiunto il suo negozio MyCOMMERCE.
Ecco un esempio dell’URL risultante: https://www.example.com/demo/account/settings
2. Aggiunga un link personalizzato dove desidera nel suo sito web. Per esempio, aggiunga il link a una voce di menu o a un pulsante nell’intestazione del suo sito. Se ha dubbi su come aggiungere un link personalizzato al suo sito web, segua le istruzioni del suo sitebuilder su come e dove può aggiungerlo.
Visualizzazione dei prodotti preferiti (lista dei desideri)
I clienti possono aggiungere gli articoli del suo negozio online ai propri preferiti, rendendo facile per loro tenere traccia di tutti i prodotti che desiderano. I clienti possono visualizzare la loro lista dei desideri dall’account in qualsiasi momento cliccando su Visualizza i preferiti. Tutti i prodotti contrassegnati come preferiti saranno mostrati nella pagina.
Richiedere ai clienti di effettuare il login
Può richiedere che, per accedere al suo catalogo, i suoi clienti debbano creare un account, oppure avere un account ed essere autenticati. Ad esempio, questa impostazione è utile se gestisce un negozio all’ingrosso o per
soli membri.
Per dare accesso al catalogo del suo negozio solo ai clienti autenticati deve usare l’app gratuita Login richiesto per accedere alla vetrina.
Per installare l’app:
1. Dalla sua area amministratore MyCOMMERCE, vada a Mercato delle applicazioni.
2. Trovi l’app Required login for Storefront Access, quindi faccia clic su Installa.
3. Segua le istruzioni.
Dopo aver installato e attivato l’app, i suoi clienti saranno invitati ad autenticarsi per vedere e acquistare i suoi prodotti.
FAQ
I miei clienti come possono accedere all'account tramite password?
Se è fondamentale che i clienti entrino nel suo negozio usando le password invece del login tramite link, può contattare il nostro team di supporto, il quale verificherà se questa opzione di accesso legacy può essere
abilitata nel suo negozio.
Si noti che il login tramite link di accesso comporta una serie di vantaggi (che non sono disponibili per il login con password):
- I clienti non hanno bisogno di ricordare le password.
- Dopo aver effettuato un ordine, l’account del cliente viene creato automaticamente per l’indirizzo e-mail utilizzato.
- Lei può vedere tutti i clienti che hanno effettuato ordini nel suo negozio. Per vederli nella sua area amministratore di MyCOMMERCE, vada a Vendite → Clienti.
- Un cliente può vedere tutti gli ordini effettuati con il proprio indirizzo e-mail nel suo account.
- È una modalità di accesso più sicura rispetto all’uso di un login e password. Dal momento che il link di accesso viene inviato all’indirizzo e-mail, solo il proprietario dell’indirizzo e-mail è in grado di accedere all’account.