Alla cassa

Questo articolo risponde alle domande frequenti sui passaggi di check-out.


In questo articolo:

Il processo di check-out tramite la cassa è sicuro?

I miei clienti vedono valori predefiniti nei campi di check-out. Perché?
Alla cassa i miei clienti vedono i Paesi in cui non spedisco?
Perché nel mio shop manca il pulsante di check-out?
Non voglio sbrigare gli ordini online. Posso ricevere notifiche quando i miei clienti selezionano i prodotti?
Come posso offrire articoli promozionali gratuitamente?

Preferirei non chiedere l’indirizzo di fatturazione alla cassa nel processo di check-out. Posso disattivarlo?

Il processo di check-out tramite la cassa è sicuro?

Quando usa MyCOMMERCE, durante il processo di ordinazione tutte le informazioni sensibili vengono inviate tramite il sicuro protocollo HTTPS.

Consiglio: trova informazioni dettagliate sul tema nell’articolo su come rendere sicuro il dominio con HTTPS

I miei clienti vedono valori predefiniti nei campi di check-out. Perché?

Quando un cliente va alla cassa, comunica a MyCOMMERCE il suo Paese, la sua città e il suo NPA attraverso l’indirizzo IP (noi utilizziamo la soluzione GeoIP di MaxMind). Questi valori rilevati vengono mostrati automaticamente nel check-out. Si tratta di un’ottima feature

poiché in gran parte dei casi aiuta il cliente a fare il check-out più velocemente (= più fatturato per lei).
I suoi clienti vedono i costi di spedizione e le spese fiscali non appena aprono la pagina del carrello.

Se ottiene valori predefiniti errati, significa che la banca dati MaxMind non contiene il valore corretto per il suo IP. In questo caso visiti questo URL: www.maxmind.com/en/locate_my_ip Se in questa pagina vede i valori corretti significa che il problema è già stato risolto nella banca dati MaxMind e verrà rettificato nei prossimi aggiornamenti MyCOMMERCE (aggiorniamo la nostra banca dati Geo-IP mensilmente).

Se in questa pagina vede valori errati, la preghiamo di inviare una correzione e MaxMind risolverà il problema.

Alla cassa i clienti vedranno i Paesi in cui non spedisco?

MyCOMMERCE nasconde i Paesi e specifica che lei non invia alla cassa i dati di spedizione tramite il menu a tendina della pagina, il che significa che i suoi clienti vedono solo le destinazioni disponibili.

Se lei spedisce solo all’interno di un Paese, il menu a tendina Paese non viene visualizzato. I suoi clienti vedono invece un messaggio che segnala che il suo negozio consegna all’interno di quel Paese. Lo stesso vale per le città/regioni.

Se lei ha configurato quindi delle opzioni di spedizione e zone di consegna nelle impostazioni del suo shop, MyCOMMERCE si occupa di mostrare la giusta selezione di Paesi/città alla cassa.

Inoltre, MyCOMMERCE riconosce la località del cliente attraverso il suo indirizzo IP prima ancora che vada alla cassa, cosa che rende la sua cassa di filiale intelligente: conosce infatti la località del cliente e i costi di spedizione prima ancora che egli vada alla cassa. Quando i clienti arrivano alla cassa vedono un modulo d’ordine semplice e pulito che non li distrae con inutili elenchi di Paesi e regioni in cui lei non spedisce.

Perché nel mio shop manca il pulsante di check-out?

Se tutti i metodi di pagamento nel suo shop sono disabilitati, MyCOMMERCE non mostra il pulsante di check-out. Per attivare il pulsante acceda al suo account MyCOMMERCE → Pagamento e attivi almeno un metodo di pagamento. La invitiamo a leggere anche questo articolo su come configurare i metodi di pagamento nel suo shop: Opzioni di pagamento

Non voglio sbrigare gli ordini online. Posso ricevere notifiche quando i miei clienti selezionano i prodotti?

Sì, è possibile. Ecco come fare:

  • Disabiliti tutti i metodi di pagamento eccetto gli ordini telefonici
  • Rinomini questo metodo, ad esempio per effettuare un ordine Può rinominarlo cliccando sul nome
  • Si assicuri che tutti i suoi prodotti siano sprovvisti di peso: in tal modo MyCOMMERCE omette il passaggio per il check-out dei dettagli di spedizione
  • Modifichi le sue notifiche via e-mail o le disattivi

Come posso offrire articoli promozionali gratuitamente?

È prassi comune offrire un prodotto promozionale gratuito per acquisire clienti, soprattutto se lei vende beni immateriali come musica, libri, ecc.

Per strutturare tali promozioni in modo più efficiente e comodo per lei e per i suoi clienti, può usare l’opzione «Se viene saltata la selezione del metodo di pagamento impostare lo stato dell’ordine su». Può essere attivata nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Generale → Carrello, Impostazioni di pagamento. Quando l’opzione è abilitata e l’importo dell’ordine è zero, MyCOMMERCE salta il passaggio di selezione del metodo di pagamento.

saltare metodo di pagamento

Preferirei non chiedere l’indirizzo di fatturazione alla cassa nel processo di check-out. Posso disattivarlo?

Sì, è possibile disattivare l’indirizzo di fatturazione alla cassa, in modo che i suoi clienti non debbano inserirlo. Per farlo disattivi semplicemente l’opzione corrispondente nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Generale →Carrello, scorra fino alle impostazioni di pagamento e disattivi il campo Chiedi l’indirizzo di fatturazione durante il check-out.