Offrire il suo shop in più lingue
Nel suo shop online MyCOMMERCE può avere un catalogo in più lingue, in modo che i suoi clienti possano effettuare gli acquisti nella loro lingua preferita. Aggiunga le traduzioni del suo catalogo, inclusi nomi dei prodotti, descrizioni, opzioni e nomi delle categorie. MyCOMMERCE traduce il resto in modo automatico - testi dei pulsanti, fatture e notifiche via e-mail.
Nota: disponibile per MyCOMMERCE Standard e Professional.
Importante: la versione multilingue copre i prodotti inseriti nello shop online per i quali i testi corrispondenti sono stati inseriti tradotti in diverse lingue, tra cui anche le tre lingue nazionali.
Non è inclusa la front page dello shop online. Per gestire uno shop online multilingue, questo deve essere integrato in un sito web multilingue. Tramite le impostazioni del browser del visitatore del sito web con lo shop integrato viene rilevata la lingua che sta utilizzando, e viene quindi mostrata automaticamente la versione dei prodotti integrati in quella lingua.
In questo articolo:
Visualizzazione del suo shop in più lingue
Attivazione di lingue aggiuntive
Traduzione di nomi e descrizioni dei prodotti
Traduzione delle opzioni di prodotto
Traduzione di nomi e descrizioni delle categorie
Come funziona la traduzione per i clienti
Visualizzazione del suo shop in più lingue
Se desidera agire a livello globale ed esplorare nuovi mercati, o se opera in un Paese multilingue come la Svizzera, dovrebbe mostrare il suo shop in più di una lingua.
La visualizzazione dello shop MyCOMMERCE viene tradotta professionalmente in 50 lingue. Può attivare le lingue aggiuntive richieste nelle impostazioni del suo shop. Poi MyCOMMERCE riconosce la lingua preferita del browser dei suoi clienti e mostra automaticamente le etichette dello shop in quella lingua.
Se un visitatore usa una lingua che non appartiene al suo repertorio, vede le etichette di testo nella lingua principale del suo shop.
Mentre le etichette standard dello shop vengono tradotte automaticamente nelle altre lingue del negozio, i suoi testi personalizzati, come i nomi e le descrizioni delle categorie e dei prodotti, richiedono una traduzione manuale.
Una volta che lei ha aggiunto le traduzioni del suo catalogo (cfr. istruzioni in seguito) il suo intero shop diventa multilingue: i suoi visitatori vedranno sia le etichette del negozio sia il suo catalogo nella lingua selezionata nel browser.
Cambio della lingua
Oltre al riconoscimento automatico della lingua del browser del visitatore, che fa risparmiare clic, è possibile offrire ai clienti la facoltà di selezionare manualmente la lingua in cui vogliono visualizzare lo shop:
- Se aggiunge il suo shop MyCOMMERCE multilingue tramite il nostro plug-in a un sito Wix multilingue o a un sito WordPress multilingue, la loro possibilità di cambiare la lingua funziona sia per il suo sito che per il suo shop.
- Se desidera aggiungere al suo sito web un pulsante per la scelta della lingua, può creare una pagina di destinazione in cui il suo shop deve appare in una lingua specifica, e aggiungere al suo menu laterale un link a questa pagina.
Attivazione di lingue aggiuntive
Con le lingue aggiuntive può inserire le traduzioni per il suo catalogo, come nomi e descrizioni di categorie e prodotti, opzioni e varianti. Per le lingue aggiuntive che lei attiva, MyCOMMERCE mostra i testi tradotti su pulsanti, fatture e notifiche via e-mail.
Per offrire il suo shop in più lingue:
1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Generale → Formati e unità di misura.
2. Nel blocco Traduzioni per l’accessibilità dello shop, clicchi su Impostazioni lingua.
3. Nella sezione Altre lingue clicchi su +Aggiungi lingue:
4. Selezioni una lingua dal menu a tendina.
5. Clicchi su Aggiungi lingua.
6. Questa lingua appare ora nella lista di lingue aggiuntive:
Ripeta questi passaggi per attivare altre lingue nel suo shop.
Terminata l’operazione, nelle sue pagine di gestione delle categorie e dei prodotti appaiono altre sezioni (es. traduzioni). Qui può aggiungere le traduzioni del suo catalogo. MyCOMMERCE traduce per lei i testi dell’interfaccia dello shop (pulsanti, formulari, ecc.) riconoscendo la lingua del browser dei clienti che visitano il suo negozio. In questo modo i visitatori possono acquistare nella loro lingua.
Nota: se utilizza etichette personalizzate nello shop, ad esempio testo scritto da lei sui pulsanti o nei formulari, queste non vengono tradotte automaticamente. È tuttavia possibile aggiungere denominazioni personalizzate nelle lingue richieste.
Notifiche via e-mail multilingue
Se sono attive lingue aggiuntive, MyCOMMERCE invia notifiche via e-mail (conferme d’ordine, ordini spediti, promemoria automatici sui carrelli abbandonati, ecc.) nella lingua del browser del suo acquirente. Per le notifiche via e-mail sono supportate le seguenti lingue: Inglese, russo, tedesco, francese, italiano, spagnolo, portoghese, neerlandese, danese, finlandese, giapponese, norvegese, polacco, ceco e svedese. Se la lingua del browser di un cliente non rientra in questa lista, il cliente riceve le notifiche via e-mail nella lingua principale del suo shop.
Nota: MyCOMMERCE traduce solo le notifiche via e-mail standard. Per i modelli di notifica personalizzati manualmente, il riconoscimento della lingua del browser viene ignorato. Se ha modificato le notifiche, queste verranno inviate nella lingua utilizzata nel modello.
Nota: se manda promemoria per i carrelli abbandonati, questi vengono inviati nella lingua del suo pannello di controllo MyCOMMERCE (viene visualizzata nell’anteprima del promemoria). Per inviare un promemoria in un’altra lingua, può selezionare questa lingua temporaneamente nel piè di pagina del suo account MyCOMMERCE.
Traduzione di nomi e descrizioni dei prodotti
Se ha attivato lingue aggiuntive, è il momenti di tradurre il suo catalogo: nomi dei prodotti, nomi delle categorie, nomi delle opzioni e descrizioni.
Per aggiungere le traduzioni dei nomi e delle descrizioni dei suoi prodotti:
1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti.
2. Dopo la selezione di un prodotto vede la pagina di gestione del prodotto.
3. Aggiunga le descrizioni e i nomi dei prodotti tradotti nel campo della rispettiva lingua sotto Traduzioni:
4. Clicchi su Salva.
Consiglio: consigliamo una traduzione manuale per il suo mercato più importante, per assicurare l’esattezza del suo catalogo. Per il resto può utilizzare un servizio di traduzione automatica come Google Translate.
Traduzione delle opzioni di prodotto
Se i suoi prodotti sono dotati di opzioni, può aggiungere traduzioni per il titolo delle opzioni e le varianti di esecuzione:
1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Prodotti.
2. Clicchi su un prodotto per aprire la pagina di gestione.
3. Apra la scheda Alternative di esecuzione.
4. Aggiunga una variante di prodotto cliccando su +Nuovo articolo e clicchi su Salva.
5. Aggiunga il titolo tradotto e le scelte per la sezione nella rispettiva lingua, che appaiono sotto questa opzione:
6. Clicchi su Salva.
Traduzione di nomi e descrizioni delle categorie
Se sono attivate lingue aggiuntive, può aggiungere le traduzione di nomi e descrizioni delle categorie:
1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Catalogo → Categorie.
2. Clicchi a sinistra sul nome di una categoria (la pagina di gestione della categoria si trova a destra.
3. Aggiunga la traduzione del nome e della descrizione della categoria nella sezione della rispettiva lingua, sotto a Traduzioni:
4. Clicchi su Salva.
Consiglio: per aggiungere categorie al suo shop segua le istruzioni per la gestione delle categorie.
I nomi tradotti delle categorie appaiono nel catalogo, nel menu della front page e nel menu sul suo sito web, dove ha aggiunto il suo shop MyCOMMERCE.
Consiglio: può anche tradurre un messaggio di benvenuto nel suo shop: traduca semplicemente la descrizione della categoria della front page standard dello shop.
Come funziona la traduzione per i clienti
Dopo aver attivato una lingua aggiuntiva e tradotto il suo catalogo in questa lingua (italiano nel nostro esempio), il suo shop diventa multilingue. MyCOMMERCE riconosce immediatamente la lingua principale impostata nel browser di un visitatore e, se lei offre quella lingua, la visualizzazione del suo shop viene mostrata al suo visitatore in quella lingua. Sono comprese le etichette (traduzioni automatiche di MyCOMMERCE) e le informazioni riguardanti i suoi prodotti e le categorie (le sue traduzioni personalizzate):
Se nel browser del visitatore è impostata una lingua che lei non offre, il suo shop online verrà mostrato nella lingua dello shop principale.
La categoria e le informazioni del prodotto tradotte vengono mostrate in:
- Vista dello shop e liste dei prodotti;
- Pagine dei prodotti e delle categorie;
- Filtro prodotti;
- Conferme degli ordini;
- Fatture che vengono allegate alle notifiche di conferma dell’ordine (per commercianti UE);
- Dati dell’ordine all’interno dell’account del cliente;
- Schede prodotto, quando lei aggiunge un singolo prodotto a un sito web:
Consiglio: per vedere lo shop dal punto di vista dei suoi clienti che parlano un’altra lingua, imposti la lingua in questione nel suo browser e apra il sito del suo shop. Qui trova le istruzioni per il cambio della lingua in Chrome.