Vendita su Instagram

Può vendere i prodotti del suo shop MyCOMMERCE taggandoli sui suoi post di Instagram. Quando presenta i suoi prodotti su Instagram, i clienti possono cliccare sulle etichette dei prodotti e verificare i prezzi e i dettagli dell’articolo. Taggare i suoi prodotti sui post di Instagram offre inoltre ai clienti un link diretto per l’acquisto del prodotto nel suo shop online.

Nota: la sua azienda deve soddisfare i requisiti di Instagram per poter accedere a questa funzione.

In questo articolo:

Shopping su Instagram
Accesso allo shopping su Instagram
Attivazione dell’etichettatura di prodotti su Instagram
Tagghi i suoi prodotti su Instagram

Shopping su Instagram

Lo shopping su Instagram consente l’accesso alla piattaforma Instagram tramite Facebook. Attraverso questa funzione ha la possibilità di inserire nelle foto su Instagram i prodotti del catalogo del suo shop su Facebook e di fornire maggiori informazioni quando il cliente clicca sul tag. Questa funzione le consente di condividere i dettagli dei prodotti, i prezzi e un link diretto al suo shop dove i clienti possono completare i loro ordini.

Consiglio: Instagram sta al momento testando Shopping nelle storie e lo aprirà gradualmente alle aziende dei Paesi supportati che soddisfano questi requisiti.

Quando tocca il tag del prodotto sul suo post, riceve le seguenti informazioni:

  • L’immagine del prodotto dal suo sito web
  • La descrizione del prodotto
  • Il prezzo del prodotto
  • Un link per l’acquisto del prodotto sul suo sito web


Può taggare i post con un massimo di 5 prodotti per immagine o 20 prodotti per carosello.


Dopo la pubblicazione di 9 post di acquisto, le aziende avranno una scheda Shop permanente nel loro profilo Instagram aziendale. In questo modo i clienti possono visualizzare facilmente tutti i post contenti tag del suo account.

Accesso allo shopping su Instagram

Instagram stabilisce alcuni parametri per vendere tramite gli shoppable post:

Nota: per collegare con successo il suo shop MyCOMMERCE a Instagram: 1) Aggiunga il suo shop a Facebook, 2) imposti il suo account Instagram come profilo aziendale e 3) colleghi Instagram alla sua pagina Facebook. Terminate le operazioni, Instagram verificherà il suo account prima di concedere l’accesso alla funzione.

Passaggio 1. Aggiunga i suoi prodotti allo shop su Facebook.

Segua le indicazioni sotto riportate per impostare l’integrazione della vendita su Facebook. Se i suoi prodotti fisici sono conformi alle normative di Facebook Commerce e lei dispone già di una pagina Facebook aziendale, caricare i prodotti è facilissimo.


Passaggio 2. Colleghi il suo catalogo Facebook con il suo profilo Instagram.

All’interno del suo account MyCOMMERCE clicchi su Collegamento a Instagram → Tutti i canali di vendita → Account Instagram:

collegare Instagram

Come passo successivo dovrà collegare il suo account Instagram al suo profilo Facebook. Dall’account Instagram potrà anche aggiornare il suo account a un profilo aziendale.

collegare account Instagram su Facebook

Terminate le operazioni, Instagram verificherà il suo account. Secondo Instagram, il tempo di elaborazione varia da poche ore a qualche settimana. Tenga presente che non potrà accedere alla funzione Shopping di articoli finché Instagram non avrà verificato il suo account.

Nota: tornando alla pagina Vendita su Instagram del suo account MyCOMMERCE, noterà che il pulsante dice ancora Collega a Instagram. Non si preoccupi: questo non significa che ha collegato in modo errato il suo profilo Facebook e il suo account Instagram.

È possibile che il pulsante Collega a Instagram permanga sul suo account. Si accerti che:

  • Le informazioni del suo account Instagram siano visibili sulla pagina Facebook → Impostazioni → Instagram
  • Il suo profilo Instagram sia un profilo aziendale La tipologia del suo shop sia elencata direttamente sotto il nome del suo account e sotto l’e-mail, le indicazioni stradali o il pulsante di chiamata sulla pagina del suo profilo Instagram


Dopo aver confermato che il suo account Instagram è collegato correttamente alla sua pagina Facebook, attenda che Instagram approvi l’account per la funzione Shopping.


Una volta approvato l’account, Instagram le comunicherà che può attivare l’etichettatura di prodotti nella sua app Instagram.

Attivazione dell’etichettatura di prodotti su Instagram

Non appena il suo account è stato approvato per l’etichettatura di prodotti, potrà attivare questa funzione su Instagram:

1. Entri nel suo profilo Instagram o clicchi su Apri account nel suo account MyCOMMERCE → Tutti i canali di vendita → Vendita su Instagram.

2. Tocchi l’avviso Inizia ora in alto nel suo profilo.
3. Se non visualizza l’avviso, entri in Impostazioni.
4. Tocchi Shopping e Avanti.
5. Selezioni un catalogo prodotti per creare un collegamento al suo profilo aziendale e clicchi su Fine.

Nota: se non riesce a trovare Shopping tra le impostazioni aziendali di Instagram, è probabile che la verifica dell’account sia ancora in corso. Se il suo account non è stato approvato per l’etichettatura dei prodotti, si assicuri di soddisfare tutti i requisiti per l’accesso all’etichettatura e attenda un altro un po’.

Tagghi i suoi prodotti su Instagram.

Non appena la funzione Shopping di Instagram sarà attiva, potrà taggare i prodotti sui suoi post di Instagram. Può taggare un massimo di 5 prodotti per singolo post o di 20 prodotti per carosello. Può inoltre taggare i prodotti sui post della sua cronologia di Instagram.

Nota: se i prodotti presentano varianti come taglie o colori, Instagram conta ogni variante di prodotto (ad es. opzioni di taglie o colori) come articolo separato. Non si preoccupi se il totale dei prodotti del suo catalogo Instagram supera la quantità dei prodotti del suo shop su Facebook.

Quando seleziona una foto per il post, aggiunga filtri e una didascalia:

  • Tocchi i prodotti nella foto che vuole contrassegnare.
  • Inserisca i nomi dei prodotti che desidera taggare.
  • Li selezioni così come vengono visualizzati nella casella di ricerca.
  • Tocchi Fine e condivida il post.


Instagram verificherà le etichette dei suoi prodotti per assicurarsi che siano conformi alle proprie normative commerciali. Il processo di verifica richiede solitamente qualche secondo, ma talvolta Instagram necessita di più tempo per verificare il prodotto nel dettaglio.


I tag (etichette dei prodotti) da verificare vengono contrassegnati come In sospeso. Questi tag diventano visibili una volta approvati da Instagram.

Consiglio: se cancella un prodotto dal catalogo o il prodotto non è più disponibile, il tag associato viene eliminato da tutti i post in cui appariva. Tenga presente che il tag di questo prodotto non riapparirà quando il prodotto sarà di nuovo disponibile.