Abbonamenti

Un abbonamento le permette di addebitare ai suoi clienti prodotti e servizi a intervalli regolari.

In MyCOMMERCE può offrire abbonamenti e accettare pagamenti ricorrenti per uno o più articoli. Il ciclo di fatturazione può essere impostato come giornaliero, settimanale, bisettimanale, mensile, trimestrale o annuale. Con gli abbonamenti può vendere cibo, prodotti quotidiani, cosmetici, scatole in abbonamento, iscrizioni, accettare donazioni regolarie altro ancora.

Per configurare gli abbonamenti deve avere il metodo di pagamento Stripe.

Nota: questa funzionalità è disponibile a partire dall’abbonamento Standard.

In questo articolo:

Come funzionano gli abbonamenti in MyCOMMERCE

Stripe

Aggiungere abbonamenti al suo negozio

Gestire gli abbonament

Modificare le e-mail automatiche

Disdire un abbonamente

Gli abbonamenti per i clienti

Come funzionano gli abbonamenti in MyCOMMERCE

In MyCOMMERCE, può vendere prodotti sulla base di un abbonamento giornaliero, settimanale, bisettimanale, mensile, trimestrale o annuale. Può attivare gli abbonamenti in aggiunta alle opzioni di pagamento standard, per

migliorare l’esperienza dei suoi clienti e aumentare i ricavi:ra i clienti possono aggiungere una mancia ai loro ordini.

visualizzare abbonamenti

Nota: I clienti vedranno il prezzo insieme alla periodicità dell’abbonamento nella sua vetrina (la periodicitàviene mostrata solo per gli articoli con abbonamento. Se un articolo ha l’opzione per l’acquisto una tantum, la periodicità dell’abbonamento sarà visualizzata nei dettagli del prodotto)

Per abilitare gli abbonamenti nel suo negozio deve collegare il metodo di pagamento Stripe. Gli acquirenti possono quindi pagare con una carta di debito o di credito. Una volta che si abbonano al suo prodotto, riceveranno un addebito automatico secondo la periodicità dell’abbonamento. I clienti possono gestire gli abbonamenti nell’account cliente - cancellarli o cambiare i dettagli di pagamento.

I clienti possono avere più di un abbonamento nel suo negozio. Affinché un cliente possa aggiungere più articoli in abbonamento allo stesso carrello, essi devono avere lo stesso intervallo di abbonamento. Per esempio, un lunch-kit ogni settimana e una scatola di birra artigianale ogni settimana. Se i prodotti hanno diversi intervalli di abbonamento, o se uno dei prodotti non ha l’opzione di abbonamento, il cliente può ordinarli separatamente.

Se il cliente paga la spedizione, questa gli verrà addebitata ad ogni consegna per tutta la durata dell’abbonamento. Ad esempio: un cliente ha sottoscritto un abbonamento per uno shampoo da $10. Il costo della spedizione è pari a CHF 5.00, quindi paga CHF 15.00 per l’ordine. Il prossimo trimestre, il cliente riceverà un’altra bottiglia di shampoo e gli saranno addebitati CHF 15.00, esattamente la stessa somma che ha pagato la prima volta.

Una volta effettuato l’ordine, lei riceverà un’e-mail con idettagli dell’abbonamento. Ogni volta che un cliente riceve un addebito durante il periodo di validità dell’abbonamento, lei riceverà un’e-mail e un nuovoordine verrà effettuato automaticamente. Riceverà un’e-mail anche se l’abbonamento viene disdetto o se c’è un problema con l’addebito.

Se cambia il prezzo dell’abbonamento, ai nuovi clienti verrà addebitato il nuovo prezzo. Il prezzo non cambia per i clienti che si sono abbonati prima della variazione del prezzo.

Se il suo prodotto ha diverse opzioni e un cliente ha sottoscritto l’abbonamento per una particolare opzione, riceverà in abbonamento quella specifica variante del prodotto. Se un cliente cambia idea e decide che vuole il prodotto con un altro sapore, colore, ecc., dovrà cancellare l’abbonamento attuale e abbonarsi
di nuovo all’altra variante di prodotto.

È possibile gestire gli abbonamenti nella sezione Vendite → Abbonamenti nella sua area amministratore di MyCOMMERCE. Nella sua pagina Abbonamenti può vedere tutti gli abbonamenti. In totale ce ne sono quattro categorie, ovvero attivi, disdetti, con addebito fallito, e quelli che necessitano una conferma di pagamento.

Stripe

La connessione al metodo di pagamento Stripe è un requisito essenziale per poter vendere prodotti sulla base di un abbonamento. Stripe consente di accettare pagamenti tramite carta di credito e debito nei negozi online ed è semplice e veloce da configurare. È possibile creare un nuovo account Stripe compilando un breve modulo oppure connettendo l'account Stripe già esistente e iniziando immediatamente ad accettare pagamenti online.

Consiglio: Prima di configurare Stripe, consultare l'elenco delle Aziende vietate per verificare che la propria azienda non sia contenuta in tale elenco e sia pertanto autorizzata a usare Stripe per la gestione dei pagamenti nei propri negozi.

Come configurare Stripe nel proprio negozio:

  1. Dal suo conto MyCOMMERCE, vada alla pagina dei pagamenti.
  2. Nella sezione "Altre opzioni per accettare pagamenti online in Svizzera" selezioni Stripe.
  3. Faccia clic su "Accedi con Stripe". Sarà reindirizzato al sito web di Stripe.
  4. Acceda al suo account Stripe, se ne ha già uno.
  5. Oppure fornisca le informazioni richieste e crei un nuovo account Stripe.
  6. Segua le istruzioni sul sito web di Stripe per completare l'installazione. Sarà quindi reindirizzato al pannello di amministrazione del suo negozio.

Una volta completato, il suo account Stripe sarà collegato al suo negozio online. I suoi clienti potranno pagare con Stripe.

Nota: Stripe è disponibile a partire dall’abbonamento Starter.

Aggiungere abbonamenti al suo negozio

Per iniziare a vendere i suoi articoli periodicamente deve attivare l’opzione di abbonamento nel suo negozio e aggiungere prodotti con il prezzo dell’abbonamento.

Prima di procedere con la configurazione, si assicuri che il suo negozio soddisfi i requisiti necessari:


  • Collega Stripe come metodo di pagamento.
  • Includa regole per l’utilizzo degli abbonamenti nei Termini e condizioni del suo negozio. Per esempio, la politica di rimborso, i dettagli relativi alla spedizione, ecc.

Consiglio: Si assicuri di includere informazioni su termini di pagamento, tasse non rimborsabili, restrizioni d’uso, disdetta degli abbonamenti. Può leggere di più su Termini e condizioni per i servizi di abbonamento in un post del blog TermsFeed.

Per aggiungere abbonamenti al suo negozio MyCOMMERCE:

1. Dalla sua area amministratore di MyCOMMERCE, vada a Impostazioni → Generali → Carrello.
2. Nella sezione «Abbonnamenti» attivi il pulsante «Attiva abbonamenti» per abilitare i prodotti con prezzi di abbonamento.

3. Vada a Catalogo → Prodotti.
4. Crei un nuovo prodotto o ne selezioni uno già esistente che vuole vendere con pagamenti ricorrenti.
5. Nella sezione «Prodotto in abbonamento», clicchi su Gestisci le opzioni di prezzo → «Vendi come abbonamento» e attivi il pulsante.

6. Apparirà il campo Periodicità di fatturazione. Clicchi sul menu a tendina per selezionare la frequenza con cui vuole far pagare ai suoi clienti questo prodotto: una volta al giorno, una volta a settimana, una volta ogni 2 settimane, una volta al mese, una volta ogni 3 mesi, una volta all’anno:

definire il periodo di fatturazione

7. Spunti la casella «Consenti l'acquisto una tantum per questo prodotto» per dare ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra l’acquisto una tantum e l’abbonamento. Altrimenti, potranno comprare il prodotto solo in abbonamento.

8. Faccia clic su Salva.
Fatto! Ora i suoi clienti possono abbonarsi ai suoi prodotti.Con ogni nuovo addebito, il suo inventario sarà aggiornato automaticamente.

Consiglio: È possibile specificare il metodo di spedizione per un prodotto con abbonamento. Per esempio, se lo vuole spedire solo con consegna locale, o solo con un particolare servizio postale.

Gestire gli abbonamenti

Può controllare tutti gli abbonamenti nella sezione Vendite→ Abbonamenti nella sua area admin di MyCOMMERCE. Vedrà tutti gli abbonamenti mai registrati nel suo negozio, compresi quelli attivi, quelli disdetti, quelli con addebiti falliti e quelli che devono essere confermati.

Per facilitare la ricerca dell’abbonamento che sta cercando, clicchi su Filtra e selezioni la modalità in cui desidera visualizzare gli abbonamenti. Questo può aiutarla a priorizzare l’elaborazione degli ordini. Per esempio, può cliccare su Filtro → Prossima data di addebito e selezionare Prossimi 7 giorni. In questo modo vedrà quali prodotti in abbonamento devono essere preparati e spediti per primi.

Può anche controllare tutti gli ordini che sono stati fatti durante un abbonamento. Per esempio, un cliente si è abbonato a una scatola di cosmetici una volta al mese, una scatola di trattamenti per capelli una volta al mese e un set da barba una volta al mese. Se vuole vedere tutti gli ordini di un abbonamento, vada a Vendite → Abbonamenti, trovi l’abbonamento e clicchi su Ordini creati: 3 ordini. Vedrà tutti gli ordini effettuati all’interno
dell’abbonamento.

Durante l’elaborazione di un ordine, è possibile cambiare il suo stato, modificarlo o stamparlo in Vendite → Ordini.

Consiglio: Per saperne di più sugli stati e le modifiche degli ordini legga l’articolo sulla gestione degli ordini.

Contattare i clienti

Nel caso in cui sia necessario specificare l’indirizzo di consegna o chiarire i dettagli dell’abbonamento, è sempre possibile contattare il cliente di persona via e-mail.


Per trovare l’e-mail o il numero di telefono di un suo cliente, vada a Vendite → Abbonamenti, trovi l’abbonamento in questione e cerchi l’email del cliente per contattarlo.

Consiglio: Se vuole inviare e-mail automatiche per un particolare abbonamento, ad esempio un’e-mail con le istruzioni, può farlo con l’aiuto di Mailchimp. Deve collegare Mailchimp al suo negozio MyCOMMERCE e poi creare la campagna e-mail per un certo prodotto (abbonamento) nel suo store.

Modificare le e-mail automatiche

I clienti che si abbonano ai suoi prodotti ricevono un’e-mail con la conferma dell’ordine che contiene il riepilogo dell’abbonamento. Riceveranno e-mail automatiche anche se è richiesta una conferma del pagamento,
se un addebito non è andato a buon fine o se l’abbonamento è stato disdetto. È possibile modificare i modelli per queste e-mail automatiche cambiandone l’aspetto e i testi. Per esempio, cambiare il colore del carattere con i colori del suo marchio, cambiare l’ordine dei paragrafi, aggiungere un’immagine e altro ancora.

Per modificare i modelli delle e-mail per gli abbonamenti:

1. Dalla sua area amministratore di MyCOMMERCE, vada a Impostazioni → Notifiche.
2. Clicchi su Modifica accanto a uno dei modelli che desidera modificare: Abbonamento disdetto, Addebito
dell’abbonamento non riuscito, o Richiesta conferma di pagamento dell’abbonamento.
3. Apporti le modifiche. Se il risultato non la soddisfa, clicchi su Ripristina predefinito in fondo al modello per ripristinare il modello predefinito.
4. Una volta che è soddisfatto/a del risultato, clicchi su Salva.
Può scoprire di più su come modificare le notifiche e-mail nel suo negozio MyCOMMERCE.

Disdire un abbonamento

Un abbonamento può essere disdetto in tre casi: se lei lo annulla manualmente, se un cliente disdice il suo abbonamento manualmente, o se un addebito non può essere effettuato (non ci sono abbastanza soldi su una carta di credito o il periodo di validità della carta è scaduto). L’abbonamento sarà disdetto entro 7 giorni se il cliente non aggiungerà una carta valida al suo account.

Per disdire manualmente un abbonamento:


1. Dalla sua area amministratore di MyCOMMERCE, vada a Vendite → Abbonamenti.
2. Selezioni l’abbonamento che vuole disdire e clicchi su Azioni → Disdire abbonamento.

Dopo aver annullato l’abbonamento, gli ordini non saranno più effettuati automaticamente e il cliente non riceverà più gli addebiti.

Gli abbonamenti per i clienti

Ecco come funzionano gli abbonamenti per i suoi clienti:


1. Una volta nel suo negozio, i clienti vedranno quali prodotti vende in abbonamento. Vedranno un prezzo insieme alla periodicità dell’abbonamento. Ad esempio, CHF 540.- all'anno:

visualizzare periodicità dell’abbonamento

Nota: Si noti che il periodo viene mostrato solo accanto agli articoli con abbonamento. Se un articolo ha l’opzione per l’acquisto una tantum, la periodicità dell’abbonamento sarà visualizzata nei dettagli del prodotto.

2. Se un prodotto ha due modalità di pagamento, il cliente può scegliere di acquistarlo solo una volta o di abbonarsi:

scegliere di acquistare und prodotto solo una volta o di abbonarsi

3. Una volta effettuato un ordine, un nuovo account per il cliente sarà creato automaticamente nel suo negozio (se la persona non ha già creato un account). Il cliente riceverà un’e-mail con i dettagli dell’abbonamento e un
link per accedere all’account cliente.
4. I clienti possono accedere al proprio account e gestire i propri abbonamenti per cambiare i dettagli della carta, disdire gli abbonamenti, controllare l’indirizzo di consegna. Vedono anche i loro dettagli di pagamento, lo storico dei pagamenti e i contatti del suo negozio.