Utilizzo di gruppi di clienti
Molti titolari di negozi desiderano creare programmi di affiliazione per determinati clienti a titolo di ringraziamento per la loro fedeltà per conservarli e incoraggiarli ad acquistare di più. Uno dei metodi più frequentemente utilizzati è l’applicazione di sconti.
Se desidera concedere sconti a determinati clienti, MyCOMMERCE le offre questa opzione con la funzione Gruppi di clienti.
In questo articolo:
Cos’è un gruppo di clienti?
Come creare un gruppo di clienti
Come si assegna un cliente a un gruppo?
Sconti per gruppi di clienti
Esempio di applicazione
Nota: la funzione Gruppi di clienti è disponibile con l’abbonamento Standard e superiore.
Cos’è un gruppo di clienti?
I gruppi di clienti le permettono di raggruppare/categorizzare i suoi clienti. Un gruppo di clienti è una sorta di etichetta che si assegna ai clienti, consentendo di raggrupparli secondo criteri specifici:
- VIP
- Grossisti
- Clienti abituali
- Amici e familiari, ecc.
Crei un gruppo che le piace, riunisca lì i suoi clienti e conceda loro sconti speciali.
Ecco come creare un gruppo di clienti
I gruppi di clienti sono gestiti nell’account MyCOMMERCE → Impostazioni → Gruppi clienti:
Clicchi si «Nuovo gruppo di clienti» per aggiungere un nuovo gruppo. Quando un gruppo non le serve più, clicchi sulla crocetta rossa per rimuoverlo.
Come si assegna un cliente a un gruppo?
Per vedere a quale gruppo appartiene un suo cliente e per assegnare dei clienti a un gruppo acceda alla pagina Clienti nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Clienti.
1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Vendite → Clienti.
2. Cerchi il cliente tramite il nome o l’indirizzo e-mail.
3. Clicchi sul simbolo della matita e poi sul menu a tendina sotto la voce Gruppo di clienti e selezioni il gruppo al quale desidera aggiungere il cliente.
4. Clicchi su Salva.
I clienti possono vedere a quale gruppo appartengono nel loro profilo nella pagina Il suo account nella pagina del suo negozio:
Sconti per gruppi di clienti
Ora che ha aggiunto un gruppo di clienti, può creare sconti appositamente per loro: Acceda al suo account MyCOMMERCE → Marketing → Sconti.
Ha a disposizione tre varianti di sconto tra cui scegliere:
- In base al totale parziale: sconto % o forfettario globale offerto a tutti i clienti sulla base del totale parziale (l’importo di acquisto del cliente).
- In base ai gruppi di clienti: sconto % o forfettario che ricevono solo determinati gruppi di clienti.
- In base ai gruppi di clienti e al totale parziale: sconto % o forfettario per determinati gruppi di clienti e legato al totale parziale dell’ordine.
Esempio di applicazione
Supponiamo che lei venda sia a clienti abituali che a grossisti. I grossisti devono ricevere sconti a seconda di quanto acquistano. Può impostare tale scontistica sia implementando prezzi scontati all’ingrosso sia offrendo sconti a specifici gruppi di clienti. Per configurare gli sconti deve seguire i seguenti passaggi:
- Nell’account MyCOMMERCE → Impostazioni → Gruppi clienti, crei un gruppo di clienti «Grossisti».
- Sotto la voce «Clienti» cerchi i suoi clienti grossisti e li assegni a questo gruppo come descritto sopra.
- Acceda a Marketing → Sconti e crei sconti «Sulla base dei gruppi di clienti e del totale parziale».