Capire i domini

Un dominio o un nome di dominio è l’indirizzo (chiamato anche link o URL) che le persone utilizzano per visitare il suo sito. Questo indirizzo appare nella barra degli indirizzi del suo browser (ad es. Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari) e viene visualizzato come https://esempio.ch

esempio dominio

Ecco una lista dei termini comunemente usati in fatto di domini e le loro definizioni:


Nome di dominio

Un nome di dominio è l’indirizzo web che le persone utilizzano per visitare un sito. Il nome di dominio appare nella barra degli indirizzi di un browser e ogni dominio è associato a un indirizzo IP specifico.


Sottodominio

Un sottodominio è un dominio aggiuntivo del suo dominio principale che lei vede con un prefisso al suo dominio, come https://www.esempio.ch oppure https://shop.esempio.ch.


Indirizzo IP

Un indirizzo IP è una serie identificativa di numeri che rappresenta la posizione di un server o di un dispositivo in internet. I computer comunicano tra loro con l’aiuto degli indirizzi IP.


DNS

Domain Name Systems (DNS) è una banca dati in cui vengono salvati i nomi dei domini. Ogni dominio ha un proprio record DNS. In questo modo gli utenti possono aprire i siti web senza dover ricordare gli indirizzi IP corrispondenti.


Un record

Un record A è un’impostazione DNS che verifica se a un nome di dominio è associato un indirizzo IP specifico.
Se desidera collegare il suo nome di dominio con la sua front page, trova le istruzioni nella nostra guida.


Record CNAME

Un record CNAME è un’impostazione DNS che rimanda i suoi sottodomini come https://.shop.esempio.ch a un altro nome di dominio.


Certificato SSL

Un certificato SSL è un protocollo di sicurezza che stabilisce un collegamento sicuro tra un server e un browser, per garantire la sicurezza dei dati suoi e dei suoi clienti. Tutti gli shop MyCOMMERCE dispongono di questo certificato e si aprono come HTTPS, non HTTP. Può aggiungere il certificato anche al suo sito web. Scopra i dettagli nella nostra guida su HTTPS e SSL.