Pagamenti manuali (offline) in MyCOMMERCE

In aggiunta ai pagamenti online, può anche accettare pagamenti direttamente sul suo conto bancario o raccogliere denaro personalmente dai suoi clienti.

Per offrire questo tipo di opzioni di pagamento può configurare nel suo shop MyCOMMERCE dei metodi di pagamento offline, come ad esempio il bonifico bancario.


In questo articolo:

Come funzionano i pagamenti manuali (offline)
Commissioni di transazione
Come configurare i pagamenti manuali (offline)

Aggiunta di istruzioni di pagamento per i clienti

Aggiunta di istruzioni di pagamento alle notifiche via e-mail

Come funzionano i pagamenti manuali (offline)

Alcuni clienti preferiscono non pagare con carta di credito. I pagamenti manuali (offline) le permettono di accettare ordini con pagamenti al di fuori della cassa online del suo shop. Questi comprendono gli ordini telefonici, i pagamenti tramite fattura e i bonifici bancari.

Gli ordini che vengono acquistati con un’opzione di pagamento manuale vengono contrassegnati come in attesa di pagamento (account MyCOMMERCE → Pagamento). Lo stato dell’ordine rimane In attesa di pagamento, fino a che lei non dispone il pagamento, riscuote l’importo e contrassegna l’ordine come pagato.

Commissioni di transazione

MyCOMMERCE non applica alcuna commissione di transazione per gli ordini che accettano pagamenti manuali.

Come configurare i pagamenti manuali (offline)

Per permettere un pagamento manuale nel suo shop MyCOMMERCE:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Pagamento.
2. Cerchi la sezione Metodi di pagamento manuali.
3. Clicchi su Aggiungi metodo di pagamento.

4. Inserisca il nome del metodo di pagamento.

5. Si assicuri che il metodo di pagamento sia impostato su Abilitato.
6. Per impostare la descrizione del metodo di pagamento o aggiungere istruzioni di pagamento per i clienti apra il menu a tendina Azioni, clicchi su Modifica e aggiunga tutte le informazioni necessarie.

nuovo pagamento manuale

Consiglio: se utilizza opzioni di pagamento offline può scegliere di registrare solo i numeri di telefono dei suoi clienti e non le e-mail. È possibile che non le occorra raccogliere le e-mail dei clienti o che i suoi clienti non abbiano alcuna e-mail.

Come posso aggiungere istruzioni di pagamento per i clienti?

Per accettare pagamenti manuali è in genere necessario dare istruzioni aggiuntive per la procedura di pagamento. Per aggiungere istruzioni di pagamento alla cassa:

1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Pagamento.
2. Cerchi il metodo di pagamento al quale desidera aggiungere le istruzioni.
3. Clicchi su Azioni.
4. Clicchi su Modifica.
5. Aggiunga le istruzioni di pagamento per i clienti e inserisca i dettagli su come vengono gestiti i loro ordini.

istruzioni di pagamento alle cassa

I clienti vedranno le istruzioni aggiornate al momento del pagamento.

Come posso aggiungere le istruzioni di pagamento alle notifiche via e-mail?

Per aggiungere istruzioni di pagamento alle notifiche via e-mail:

1. Entri nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Posta.
2. Cerchi il modello della notifica a cui desidera aggiungere le istruzioni.

Nota: il modello Conferma d’ordine contiene di default le istruzioni di pagamento per gli ordini non pagati.

3. Clicchi su Modifica e inserisca le modifiche (utilizzando le variabili corrispondenti) nel corpo del modello.

Variabile Che cosa fa
${order.paymentMethod.instructionsTitle}
Visualizza il titolo dell'ordine di pagamento.
${order.paymentMethod.instructions}

Visualizza il contenuto dell'ordine di pagamento.

4. Clicchi su Salva.

Le notifiche d’ordine future conterranno le modifiche apportate a queste variabili riferite alla tipologia di pagamento. Se ad esempio un cliente alla cassa seleziona Bonifico bancario, riceverà le istruzioni per il metodo di pagamento bonifico bancario.

Consiglio: trova ulteriori informazioni sulla modifica delle notifiche via e-mail nell’articolo sulla modifica dei modelli per le notifiche via e-mail