Recupero dei carrelli abbandonati
Secondo diversi studi, circa il 70% dei clienti che effettuano acquisti online aggiunge prodotti al proprio carrello ma abbandona lo shop senza finalizzare l’acquisto. Utilizzando la funzione «Salva carrelli abbandonati», può evitare di perdere queste entrate. La funzione le consente di recuperare un cliente su tre fra quelli che non hanno completato l’ordine e di aumentare così i suoi guadagni.
Consiglio: la funzione è disponibile a partire dal piano MyCOMMERCE Standard. Se dispone di un abbonamento Free o Starter, valuti la possibilità di effettuare il passaggio all’abbonamento Standard.
In questo articolo:
Visualizzazione dei carrelli abbandonati
Invio di e-mail per il recupero del carrello
Invio di promemoria per i carrelli abbandonati
Il fenomeno dei carrelli abbandonati
Facciamo un esempio: 500 clienti hanno visitato il suo shop, 100 di questi hanno aggiunto prodotti al loro carrello, ma solamente 10 hanno effettuato l’ordine. MyCOMMERCE invia e-mail per il recupero automatico del carrello ai restanti 90 clienti: di questi, il 20% accede nuovamente allo shop per effettuare l’ordine, risultando in 18 ordini in più rispetto a quelli già ricevuti.
Utilizzando quindi le e-mail come strumento per il recupero del carrello, riceverà 28 ordini invece di 10.
La parte migliore è che le basta attivare le e-mail di recupero automatico per generare più fatturato senza letteralmente dover fare altro. Non dovrà più sprecare tempo nella gestione del suo shop e le sue entrate cresceranno.
La funzione di recupero dei carrelli abbandonati viene utilizzata da tutti gli shop online di maggior successo. Attivando questa funzione passerà al livello successivo in termini di gestione aziendale.
Consiglio: per aumentare l’efficacia delle e-mail di recupero, aggiunga un coupon di sconto al suo messaggio. Qui trova una guida alla creazione di coupon di sconto e le istruzioni per modificare i modelli di e-mail.
Visualizzazione dei carrelli abbandonati
I carrelli abbandonati vengono tracciati automaticamente da MyCOMMERCE e riportati nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Carrelli abbandonati.
Tutti gli ordini non completati contengono i dati di contatto del cliente alla cassa e mostrano le opzioni di spedizione e di pagamento selezionate nonché gli articoli aggiunti al carrello.
Invio di e-mail per il recupero del carrello
Invio automatico di e-mail per il recupero del carrello
Le e-mail automatiche di recupero rappresentano una tattica semplice ma efficace in grado di incrementare il suo fatturato. Una volta attivate, ricorderanno alle persone che sono disponibili prodotti ai quali sono interessate, e alcuni di loro completeranno l’acquisto.
Per attivare le e-mail di recupero automatico acceda al suo account MyCOMMERCE → Vendite → Carrelli abbandonati e abiliti il pulsante spostandolo su Attivato.
In seguito alla prima attivazione delle e-mail automatiche di recupero, MyCOMMERCE invia un’e-mail di promemoria a tutti i potenziali clienti che hanno abbandonato il loro carrello negli ultimi 14 giorni.
A partire da questo momento, MyCOMMERCE invierà e-mail di recupero per ogni carrello abbandonato 2 ore dopo che il carrello è stato elencato all’interno del pannello di controllo. In seguito all’invio dell’e-mail potrà visualizzare una notifica nei dettagli del carrello abbandonato.
Invio manuale di e-mail di recupero
Inviando un’e-mail contenente il link al carrello abbandonato può incoraggiare un cliente a completare il suo ordine: in questo modo il cliente, qualora decidesse di concludere l’acquisto, può farlo in maniera semplice e veloce.
Acceda all’account MyCOMMERCE → Vendite → Carrelli abbandonati, cerchi l’ordine che vuole recuperare e clicchi su Invia e-mail.
Può controllare il contenuto dell’e-mail e modificare il messaggio per comunicare al meglio ciò che desidera.
Se desidera modificare completamente il modello dell’e-mail, è possibile cliccare sul link blu oppure aprire il modello e-mail per il recupero dei carrelli abbandonati alla pagina Impostazioni → Posta.
Invio di promemoria per i carrelli abbandonati
MyCOMMERCE invia promemoria circa i carrelli abbandonati agli utenti che hanno iniziato a effettuare un acquisto nel suo shop. Questi messaggi contengono l’immagine principale e il nome del prodotto, il prezzo e le informazioni sulla disponibilità in stock:
A partire dall’e-mail di promemoria del carrello abbandonato, i suoi potenziali clienti potranno cliccare su Dettagli prodotto e visitare di nuovo la pagina contenente le specifiche dell’articolo. Sempre nell’e-mail di promemoria, cliccando su Completa l’acquisto saranno reindirizzati al carrello del suo shop e potranno completare l’acquisto.