Gestione dei clienti esenti da imposte
Alcuni clienti, come i grossisti e le organizzazione senza scopo di lucro, possono essere esonerati dalle imposte. MyCOMMERCE le permette di contrassegnare questi acquirenti come non soggetti a imposte, in modo che possano effettuare il check-out nel suo negozio senza tasse sui propri ordini.
Nota: questa funzione è disponibile per gli abbonamenti Standard e superiori.
In questo articolo:
Indicazione di un cliente come esente da imposte
Un cliente contrassegnato come esente continua a vedere delle tasse alla cassa.
Indicazione di un cliente come esente da imposte
Per esonerare un cliente dal pagamento delle tasse nel suo negozio, deve contrassegnarlo come non soggetto a imposte nel suo pannello di controllo MyCOMMERCE attraverso i seguenti passaggi:
1. Acceda al suo account MyCOMMERCE → Vendite → Clienti;
2. Cerchi il cliente nell’elenco mediante il nome o l’indirizzo e-mail e clicchi sul simbolo della matita per modificare il profilo del cliente:
3. Attivi l’esenzione fiscale e salvi le modifiche:
Fatto! Ora il cliente è indicato come esente e non paga alcuna tassa quando acquista prodotti dal suo negozio.
Lo stato di esenzione fiscale può prevedere non solo un’esenzione completa dalle imposte, ma anche aliquote ridotte o un’esenzione per un determinato gruppo di prodotti. Al momento MyCOMMERCE permette solo un’aliquota dello 0%igen per i clienti non soggetti a imposte, che viene automaticamente applicata a tutti i prodotti nella filiale.
Un cliente contrassegnato come esente continua a vedere delle tasse alla cassa.
Per ottenere l’aliquota dello 0%, i clienti esenti da imposte devono registrarsi alla cassa prima dell’ordine. Altrimenti, vengono applicate le regole standard relative alle tasse configurate nella filale.
È bene raccomandare a questi clienti di effettuare l’accesso con l’indirizzo e-mail corretto prima dell’acquisto. Come proprietario del negozio, lei può verificare questa e-mail nel suo account MyCOMMERCE → Vendite → Clienti.