Invio di newsletter con MailChimp
Rimanga in contatto con i suoi clienti potenziali e già consolidati utilizzando Mailchimp, la piattaforma che le permette di inviare e-mail di marketing e newsletter. È possibile sincronizzare con Mailchimp i seguenti dati dello shop: clienti, prodotti, ordini, coupon di sconto e carrelli abbandonati. Queste informazioni le consentono di inviare e-mail personalizzate e un’offerta adeguata a seconda dello storico degli acquisti del cliente.
Inoltre, ha la possibilità di utilizzare ulteriori strumenti di marketing di Mailchimp per espandere la sua attività: creare inserzioni per Facebook e Instagram, pubblicare e programmare post per Facebook, Instagram e Twitter, nonché aggiungere un modulo pop-up per la registrazione degli indirizzi e-mail nel suo shop. Può visualizzare tutte queste opzioni nella sua area di gestione dello shop → Marketing → Newsletter dopo aver collegato il suo account Mailchimp al suo shop online.
Nota: questa funzione è disponibile a partire dall’abbonamento Standard.
Collegamento di Mailchimp al suo shop online
Per collegare Mailchimp al suo shop online:- Dall’area di gestione del suo shop acceda alla sezione Marketing → Newsletter.
- Clicchi su Collega Mailchimp oppure su Registrati gratuitamente, sotto il pulsante, se non dispone ancora di un account Mailchimp.
- Segua i passaggi illustrati dall’assistente:
- Passaggio 1: selezioni il suo gruppo target Mailchimp. I clienti della sua attività rientrano automaticamente nel gruppo target selezionato. I clienti non iscritti alle sue e-mail vengono inoltrati al gruppo target Mailchimp come membri senza iscrizione. A questi clienti potrà inviare esclusivamente annunci, cartoline, e-mail di transazione e notifiche d’ordine. È possibile anche creare un nuovo gruppo target solamente sul suo account Mailchimp.
- Passaggio 2 (opzionale): esporti i dati attuali del suo shop su Mailchimp. In questo modo può visualizzare tutti i dati che ha a disposizione sui suoi clienti all’interno del suo account Mailchimp, così da poter dare un tocco più personale alle sue campagne e-mail.
- Passaggio 3 (opzionale): colleghi il suo sito web a Mailchimp. In questo modo può impostare il modulo di registrazione pop-up di Mailchimp sul sito web collegato per richiedere ai clienti di registrarsi per ricevere le sue e-mail. Inoltre, su Mailchimp può impostare e-mail di retargeting per ricordare ai clienti della sua attività e incoraggiarli a effettuare ordini.
Collegando il suo sito web a Mailchimp, il servizio verifica la proprietà del dominio. Per questo motivo è necessario aggiungere un code snippet (frammento di codice) nel suo account MyCOMMERCE:
Può copiare e inserire il code snippet seguendo questi passaggi:
1. Acceda al suo account MyCOMMERCE alla voce Sito web → SEO.
2. Alla voce Meta tag di intestazione e verifica del sito clicchi su Aggiungi codice.
3. Inserisca nel campo il codice copiato e salvi le modifiche. Ecco fatto!
Fatto! Dopo aver completato tutti i passaggi, potrà visualizzare il nome dell’account Mailchimp collegato.
Da questa pagina potrà inoltre passare al suo account Mailchimp per creare la sua campagna di newsletter, impostare gli annunci, creare post per i social e aggiungere un modulo di registrazione pop-up.
Consiglio: per maggiori dettagli, consulti le guide e i tutorial di Mailchimp:
Realizzazione di una campagna e-mail
Dopo aver collegato Mailchimp al suo shop online, può iniziare a inviare la newsletter creando una campagna e-mail sul suo account Mailchimp.
Per creare una campagna e-mail:
1. Dall’account del suo shop entri in Marketing → Newsletter.
2. Clicchi su Crea newsletter. Verrà reindirizzato al sito web di Mailchimp.
3. Selezioni il tipo di campagna e-mail che vuole creare: campagna standard, automatica o di solo testo. Scopra di più sulle differenze tra queste tipologie di campagne nella guida di Mailchimp: primi passi con le campagne.
4. Inserisca il nome della campagna.
5. Clicchi su Begin.
6. Configuri la sua campagna e-mail. Le vengono mostrare indicazioni di Mailchimp per ogni fase del set-up:
7. Visualizzi l’anteprima della sua campagna e-mail ed effettui un test.
8. Clicchi su Schedule per selezionare il momento in cui inviare l’e-mail oppure su Send per inviare l’e-mail immediatamente.
Ed ecco fatto! La sua e-mail è in uscita.
Consiglio: invii almeno un’e-mail al mese per mantenere attivo il contatto con i suoi clienti, ma non più di una alla settimana.