FAQ sul suo shop MyCOMMERCE su WordPress

Abbiamo raccolto le domande più frequenti in merito alla gestione e alla personalizzazione degli shop MyCOMMERCE aggiunti a siti WordPress. Sono esposte di seguito.


In questo articolo:

Come posso aggiungere lo shop a più pagine?
Come posso aggiungere un solo prodotto a una pagina?
Come posso attivare il Single Sign-On (SSO)?
Come posso integrare lo shop nella ricerca di località?
Il plug-in MyCOMMERCE Shopping Cart è sicuro?
Posso aggiungere il mio shop a Facebook?
Come posso mostrare categorie diverse dello shop su pagine differenti?
Come posso mostrare lo shop sulla front page del sito web?
Come posso aggiungere prodotti alla sitemap?
Quali temi di design sono consigliati per WordPress.org?
Posso limitare l’accesso al mio account MyCOMMERCE a determinati utenti?
Come posso ricollegare il plug-in a un altro account MyCOMMERCE?

Come posso aggiungere lo shop MyCOMMERCE a più pagine?

Se ha installato il plug-in MyCOMMERCE, potrà facilmente aggiungere il suo shop MyCOMMERCE in altre pagine del blog.

1. Nel pannello di amministrazione WordPress entri nella pagina dove desidera far comparire lo shop.
2. Clicchi sulla voce Aggiungi memoria sopra l’area dell’editor di testo.
3. Selezioni i widget che desidera mostrare nella pagina: barra di ricerca, mini cart, categorie. Il widget del browser prodotto principale viene mostrato di default.
4. Clicchi su Inserisci nella pagina:

5. Nell’area di testo, vedrà un cosiddetto shortcode che rappresenterà lo shop quando pubblicherà la pagina.

6. Può inoltre controllare il layout del widget carrello cambiando il parametro minicart_layout nello shortcode. I valori supportati sono:

  • attachToCategories: visualizza il carrello allegato al menu orizzontale
  • floating: mostra il carrello che fluttua sulla pagina
  • Mini: mostra il carrello in un formato compatto
  • MiniAttachToProductBrowser: mostra il carrello in una vista compatta accanto ai prodotti

Come faccio ad aggiungere un prodotto a una pagina?

Prodotto individuale con il pulsante «Acquista ora».

Se ha soltanto uno o pochi prodotti nel suo shop, potrà aggiungerli singolarmente alle pagine del blog invece di installare l’intero catalogo prodotti:

1. Si assicuri di aver installato il plug-in MyCOMMERCE per WordPress.
2. Nel pannello di amministrazione WordPress, apra la pagina in cui desidera aggiungere il prodotto.
3. Clicchi sulla voce Aggiungi prodotto sopra l’area dell’editor di testo.
4. Selezioni dall’elenco il prodotto che desidera mostrare nella pagina o lo cerchi con titolo o il numero SKU:

5. Passi alla scheda Customize Widget nel menu laterale. Qui può selezionare le caratteristiche del prodotto che desidera mostrare: immagine del prodotto, titolo, prezzo, l’elenco delle varianti del prodotto, il campo della quantità e il pulsante Aggiungi al carrello:

6. Selezioni le opzioni di visualizzazione del prodotto.

7. Potrà inoltre scegliere se mostrare il prezzo sul pulsante Acquista ora, se aggiungere un bordo al prodotto e se centrare il prodotto sulla pagina.
Dopo aver selezionato tutte le opzioni desiderate, clicchi su Inserisci per aggiungere questo elemento alla pagina. Nell’area di testo vedrà una scorciatoia speciale, come la seguente:

Lo shortcode mostra il prodotto nel momento in cui la pagina verrà pubblicata.


Pagina di dettaglio del prodotto individuale

È inoltre possibile visualizzare i dettagli del prodotto quando la pagina viene caricata. Questo è utile se dovrà creare un elenco dei prodotti personalizzato e collegare le voci dei prodotti alle pagine di prodotto MyCOMMERCE. Ecco come fare:

1. Nella dashboard di WordPress, entri nella pagina in cui desidera aggiungere i dettagli del prodotto alla voce Pages → Edit.
2. Clicchi su Aggiungi shop.
3. Clicchi su Inserisci nella pagina. Vedrà lo shortcode che è stato aggiunto al campo di testo:

4. Cerchi il default_product_id_id="0" e cambi lo 0 con l’ID del prodotto che desidera mostrare. Se non conosce l’ID del prodotto, ecco una guida su come trovarlo. Supponendo che l’ID del prodotto sia «87537176», lo shortcode sarà:

5. Aggiorni la pagina per applicare le modifiche.
6. Non appena la pagina sarà caricata nel browser, verrà immediatamente visualizzata la pagina di dettaglio del prodotto.

Come posso attivare il Single Sign-On (SSO)?

Single Sign-On (SSO) permette ai clienti di utilizzare un unico login per il suo sito web WordPress e il suo shop MyCOMMERCE. Quando qualcuno accede al suo sito web, viene automaticamente loggato nel proprio profilo cliente all’interno dello shop senza la necessità di effettuare nuovamente l’accesso.

Per attivare la funzione SSO, entri nella dashboard di WordPress → Shop MyCOMMERCE → Advanced e attivi l’opzione corrispondente.

Nota: questa funzione è disponibile solo per gli abbonamenti a pagamento.

Come posso integrare lo shop nella ricerca di località?

MyCOMMERCE memorizza i dati dei prodotti in un cloud storage sicuro. Le pagine di prodotto vengono mostrate automaticamente quando un cliente visita il suo shop. In linea di principio i prodotti non vengono memorizzati sul sito, per cui la ricerca al suo interno non riesce a trovare le pagine di prodotto mentre scansiona le pagine del sito e dei post sul blog.

Questa opzione attiva una memorizzazione a livello locale. Pertanto, i prodotti vengono memorizzati sia nel cloud storage che sul suo sito web. I risultati della ricerca nel sito web includeranno sia le pagine di prodotto che i normali post e pagine sul suo sito web.

Per attivare la memorizzazione a livello locale dei prodotti, entri nella dashboard di WordPress → Shop MyCOMMERCE → Advanced e attivi l’opzione corrispondente.

Clicchi quindi su Sincronizza prodotti e attenda qualche minuto affinché venga completata la sincronizzazione. Se dovesse riscontrare problemi, ce lo faccia sapere.

Il plug-in MyCOMMERCE Shopping Cart è sicuro?

MyCOMMERCE dedica grande attenzione al tema della sicurezza. La sicurezza dei dati sensibili dei nostri commercianti e dei nostri clienti ha per noi la massima priorità.

MyCOMMERCE è un Level 1 Service Provider convalidato PCI DSS, vale a dire il più alto standard in termini di soluzioni e-commerce in tutto il mondo. Il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) rappresenta una serie di standard di sicurezza sviluppati dagli emittenti di carte di credito Visa, MasterCard, American Express, Discover e JCB. Questi standard mirano a proteggere tutti i titolari di carta di credito e si applicano a tutte le aziende (sia online che offline) che hanno a che fare con le carte. Tipicamente si tratta di aziende quali i processori di pagamento (ad es. PayPal, Stripe, Authorize.net, ecc.), banche, soluzioni e-commerce che processano carte di credito.

Quando vende o acquista con MyCOMMERCE, può contare sul fatto che tutte le informazioni sensibili siano assolutamente sicure e protette.

Può verificare la Attestation of PCI DSS Compliance di MyCOMMERCE. Se necessario, può mettere a disposizione dei suoi clienti, delle banche acquirenti e degli emittenti di carte con cui intrattiene rapporti d’affari resoconti di conformità PCI DSS.

Consiglio: ulteriori informazioni sono disponibili alla voce Sicurezza su MyCOMMERCE.

Posso aggiungere il mio shop a Facebook?

Certo, le basteranno 5 minuti per pubblicare lo shop su Facebook e iniziare a vendere a milioni di utenti Facebook.

Legga la dettagliata guida passo passo per l’aggiunta del suo shop MyCOMMERCE a una pagina Facebook.

Consiglio: si informi sulle opzioni per fare pubblicità su Facebook e aumentare le vendite.

Come posso mostrare categorie diverse dello shop su pagine differenti?

Può creare la sua navigazione personalizzata nello shop e mostrare le sue categorie di prodotti su pagine distinte del sito web. Il plug-in MyCOMMERCE Shopping Cart supporta questo tipo di configurazione. Ecco come fare:

1. Creai una nuova pagina per ogni categoria di prodotto o selezioni una pagina esistente nella dashboard di WordPress → Pagine.
2. Apra la pagina per la modifica e clicchi su Aggiungi shop:

3. Cerchi nel pop-up la scheda Widget:

4. Selezioni i widget che desidera mostrare nella pagina.
5. Dalla categoria mostrata di default selezioni la categoria di prodotti che desidera mostrare nelle visualizzazioni della pagina.
6. Clicchi su Inserisci nella pagina.
7. Ripeta l’operazione per ogni pagina di categoria che desidera mostrare.

Come posso mostrare lo shop sulla front page del sito web?

Desidera che i clienti vedano lo shop online e inizino gli acquisti non appena aprono il suo sito web? A tal fine, può mostrare il suo shop sulla pagina principale del suo sito WordPress:

1. Entri nella dashboard di WordPress → Impostazioni → Lettura.
2. Verifichi la pagina statica nelle impostazioni di visualizzazione sulla pagina iniziale.
3. Selezioni nell’elenco a tendina sottostante la pagina dello shop online che desidera mostrare come front page e salvi le modifiche:

Lo shop online verrà ora mostrato come home page del suo sito web.

Come posso aggiungere prodotti alla sitemap?

Le sitemap aiutano i motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo a indicizzare meglio il suo sito web, in quanto permettono ai crawler di ottenere più velocemente la struttura completa del suo sito web.

Se desidera creare una sitemap per il suo sito WordPress, le consigliamo di utilizzare plug-in appositi come Google XML Sitemaps o Yoast Wordpress SEO. Si tratta di plug-in pienamente compatibili con MyCOMMERCE che aggiungono alla sitemap generata i link alle pagine di prodotto e di categoria del suo shop.

Nota: la possibilità di aggiungere prodotti alla sitemap richiede l’accesso all’API MyCOMMERCE, disponibile solo per gli abbonamenti a pagamento.

Quali temi di design sono consigliati per WordPress.org?

MyCOMMERCE è compatibile con qualsiasi tema di WordPress. Che si tratti di un design gratuito del catalogo WordPress, di un design premium di fornitori terzi o di un design personalizzato, il suo shop MyCOMMERCE funzionerà senza problemi.


Il plug-in MyCOMMERCE Shopping Cart dispone dello strumento integrato Chameleon Skin che adatta MyCOMMERCE alla linea grafica complessiva del suo tema WordPress. Qualunque tema utilizza, Chameleon riconoscerà i colori predominanti del sito web (come colori del testo, link, sfondo e pulsanti) e li utilizzerà automaticamente per il design dello shop.


Se non ha ancora selezionato il tema per il suo sito WordPress.org, le indichiamo alcuni temi che sono stati appositamente personalizzati per MyCOMMERCE:

  • Responsive di CyberChimps
  • HEALTHFLEX di PlethoraThemes
  • Raccolta di temi MyCOMMERCE di ThemeForest

Posso limitare l’accesso al mio account MyCOMMERCE a determinati utenti?

Sì, può limitare l’accesso al back-end del suo shop MyCOMMERCE in WordPress attraverso il plug-in User Role Editor. Ecco come fare.

1. Installi il plug-in nell’area Admin di WordPress.
2. Entri nel menu Utenti.
3. Cerchi l’utente che desidera bloccare nel pannello di controllo MyCOMMERCE.
4. Clicchi sul link Capabilities:

5. Utilizzando il campo Filtri veloci, cerchi manage_options:

6. Disattivi l’utente e clicchi su Aggiorna.
7. La persona non avrà più accesso al back-end del suo shop MyCOMMERCE quando lei utilizza la dashboard di WordPress.

Come posso ricollegare il plug-in a un altro account MyCOMMERCE?

Se desidera cambiare l’account che è collegato al plug-in, proceda come segue:

1. Entri nella dashboard di WordPress → MyCOMMERCE→ Dashboard.
2. Scorra verso il basso fino al blocco a piè di pagina.
3. Clicchi su Reconnect nell’angolo in basso a destra:

4. Segua i passaggi per collegare il plug-in MyCOMMERCE con un altro dei suoi account.