Ricezione dei pagamenti

Dopo aver creato uno shop e aver aggiunto i suoi prodotti, deve stabilire un metodo per la registrazione dei ricavi delle vendite. Può scegliere dall’elenco di fornitori di servizi di pagamento, per configurare almeno un metodo di pagamento nel suo shop nell’account MyCOMMERCE → Pagamento.

Consiglio: suggeriamo di effettuare un acquisto di prova (con un prezzo molto ridotto), così può vivere l’esperienza d’acquisto come la vivranno i suoi clienti.

In questo articolo:

Accettazione dei pagamenti
Esperienza di pagamento dei clienti
Quando deve essere spedito un ordine?
Dove si trova il denaro?

Accettazione dei pagamenti

Può accettare i pagamenti online oppure offline.


Metodi di pagamento online: carte di credito, PayPal, ecc.

I pagamenti hanno luogo online quando addebita una somma sulla carta di credito o di debito di un cliente mediante un fornitore terzo. Durante il processo i suoi clienti inseriscono i loro dati di pagamento e un fornitore terzo elabora la transazione.

Consiglio: legga di più su come funzionano i pagamenti online nell’articolo sulla configurazione di metodi di pagamento online

MyCOMMERCE supporta diversi fornitori di servizi di pagamento per l’esecuzione delle sue transazioni.

Nota: MyCOMMERCE non elabora nessuna transazione. Tutte le transazioni sono eseguite da fornitori terzi, che hanno regole proprie e possono applicare commissioni aggiuntive. Si assicuri di chiedere al fornitore di servizi di pagamento selezionato queste informazioni quando configura un metodo di pagamento.

MyCOMMERCE collabora solo con fornitori sicuri e affidabili. Il nostro team compie sforzi notevoli per elaborare i dati in modo sicuro al 100%. Legga di più sulla sicurezza in MyCOMMERCE.

Metodi di pagamento offline: fattura, contrassegno, ordine telefonico, pagamento anticipato

Per i clienti che ritirano personalmente i loro ordini può offrire un’alternativa in contanti. I metodi che non implicano pagamenti attraverso fornitori terzi (ad es. ordini telefonici, bonifici bancari diretti) valgono come pagamenti offline.

Consiglio: legga di più sulle opzioni di pagamento offline negli shop MyCOMMERCE nell’articolo sui pagamenti manuali (offline) in MyCOMMERCE

Esperienza di pagamento dei clienti

Dopo che i clienti hanno visitato il suo shop, hanno inserito i prodotti nel carrello e sono andati alla cassa, vedranno le opzioni di pagamento da lei attivate. I suoi clienti selezioneranno il metodo di pagamento preferito e procederanno con l’acquisto.

Consiglio: nell’account MyCOMMERCE → Pagamento è disponibile un elenco dei metodi di pagamento.

Nei pagamenti online i clienti inseriscono i loro dati e pagano subito.

Per i pagamenti offline (ad es. contrassegno, ordine telefonico, bonifico bancario) deve rivolgersi al cliente per disporre il pagamento.

In entrambi i casi può ricevere notifiche via e-mail per i nuovi ordini, attivando l’apposita notifica nel suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Posta. Se questa opzione è disattivata non riceverà alcuna e-mail relativa ai nuovi ordini.

Quando deve essere spedito un ordine?

Riceverà una notifica via e-mail che mostra lo stato di ogni nuovo ordine. Può verificare lo stato degli ordini anche nell’account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.


Lo stato «Pagato» indica che il suo cliente ha selezionato un’opzione di pagamento online e che il fornitore terzo lo ha elaborato. Prepari questo ordine per la spedizione e lo spedisca immediatamente.


Lo stato «In attesa del pagamento» può significare due cose:

  1. Il suo cliente ha selezionato un pagamento offline e deve contattarlo per disporre il pagamento.
  2. Il pagamento online del suo cliente non è stato processato. In questo caso può rivolgersi al fornitore terzo che ha elaborato la transazione, oppure contattare il nostro team di assistenza.

Può verificare quale metodo di pagamento è stato utilizzato per un ordine visualizzando i dettagli dell’ordine in MyCOMMERCE → Vendite→ Ordini:

ordine in attesa di pagamento

A volte il nome visualizzato per il metodo di pagamento può essere generico, come ad esempio «Carta di credito o debito». Per verificare qual è il fornitore di servizi di pagamento alla base di un metodo di pagamento, entri nel suo account MyCOMMERCE → Pagamento e cerchi questo metodo nell’elenco.


Non appena l’ordine è stato saldato può spedirlo!

Dove si trova il denaro?

Quando i clienti pagano online, le transazioni vengono elaborate da fornitori terzi (ad es. PayPal). Il denaro viene depositato sul suo conto presso il fornitore di servizi di pagamento e lei può ritirarlo secondo le modalità da esso indicate.

Consiglio: legga di più sull’erogazione di denaro tramite PayPal

Per i metodi di pagamento offline (ad es. contrassegno, bonifico bancario, ordine telefonico) i clienti devono pagare all’esterno dello shop MyCOMMERCE con le istruzioni che lei ha fornito loro alla cassa o dopo l’ordine (ad es. per e-mail o al telefono).