La scelta della spedizione giusta per il suo negozio
Prima del suo primo ordine deve decidere come distribuire i suoi prodotti. In questo articolo la aiutiamo a scegliere e configurare le giuste opzioni di spedizione per offrire ai suoi clienti un’esperienza di shopping ottimale alla conclusione dell’acquisto.
Consiglio: se vende prodotti senza obbligo di spedizione può saltare questo passaggio nell’acquisto. Legga di più sui prodotti che non devono essere spediti.
I tre metodi di distribuzione comprendono il ritiro in negozio, la spedizione per posta o tramite un altro servizio di consegna oppure l’utilizzo di un fornitore terzo.
In questo articolo:
Definisca la sua strategia di spedizione
Calcoli le tariffe
Configuri la spedizione nel suo negozio
Controlli cosa visualizzano i suoi clienti
Spedizione degli ordini
Definisca la sua strategia di spedizione
Pianificare la strategia di spedizione del suo shop online è un passaggio fondamentale. Consideri che la sua strategia può cambiare con lo sviluppo della sua impresa. MyCOMMERCE offre una configurazione di spedizione flessibile, per consentirle di trovare la strategia che funziona meglio per il suo shop e di poterla modificare in caso di necessità.
Esistono tre strategie di base.
Costi di spedizione precisi
Se spedisce i prodotti con un servizio di consegna, può conteggiare esattamente ai suoi clienti la tariffa che lei pagherà per la spedizione dei loro ordini. Questi costi di spedizione vengono mostrati alla cassa, quando il cliente effettua un ordine.
MyCOMMERCE si integra con UPS per fornire tariffe automatizzate. Legga di più sui costi di spedizione automatici.
Può anche impostare tariffe che si basano sul peso o sull’importo di un ordine, adeguando i costi di spedizione di conseguenza. Scopra di più sulle tariffe personalizzate basate sul peso o subtotale dell’ordine.
Forfait
Se riesce a calcolare i costi di spedizione medi che sostiene per l’invio di un pacco, può impostare un importo a forfait per ogni plico (ad es. CHF 4.90 per ordine) o una percentuale (ad es. il 10% del totale parziale dell’ordine). Legga di più sulla configurazione di importi a forfait.
Spedizione gratuita
La spedizione gratuita attira i clienti. Se la si offre a partire da una soglia specifica (ad es. per tutti gli ordini sopra i CHF 50.–), la spedizione gratuita può incoraggiare i clienti ad acquistare di più. Una delle possibili opzioni per offrire consegne gratuite a costi minimi consiste nell’includere i costi di spedizione nel prezzo del suo prodotto. Calcoli semplicemente i costi di spedizione medi e li aggiunga al prezzo del suo prodotto. Scopra di più sulla spedizione gratuita.
Consiglio: nel caso in cui alcuni dei suoi articoli non rientrino nella strategia di spedizione generale che vuole adottare per la sua filiale, può definire costi di spedizione specifici per prodotto.
Calcoli le tariffe
Una volta definita la strategia, si accerti che i suoi prezzi siano corretti. Per visualizzare tariffe più precise deve:
Consiglio: se desidera calcolare costi aggiuntivi per la lavorazione e il confezionamento imposti dei costi di gestione.
Configuri la spedizione nel suo negozio
Configuri i costi di spedizione nell’account MyCOMMERCE → Spedizioni e ritiro personale. Ci sono diversi passaggi:
1. Inserisca l’indirizzo mittente dal quale desidera effettuare le spedizioni:
2. Aggiunga i costi di spedizione:
3. Inserisca le aree di consegna:
Consiglio: se offre la possibilità di ritirare in negozio, inserisca l’indirizzo e indichi giorni e orari per il ritiro.
Controlli cosa visualizzano i suoi clienti
le impostazioni di spedizione influiscono su ciò che i suoi clienti vedono alla cassa. Dopo aver configurato la spedizione, le consigliamo di effettuare un ordine di prova, per vivere l’esperienza del cliente e controllare che i suoi prezzi siano visualizzati correttamente.
Può offrire molte opzioni, ma i suoi clienti vedranno solo quelle valide per il loro ordine.
Può impostare le opzioni di spedizione nell’ordine che preferisce. La prima opzione viene mostrata di default. Le consigliamo di mettere prima le opzioni più economiche, per non spaventare i clienti con costi di spedizione elevati. Scopra come mettere in ordine le opzioni di consegna.
Consiglio: effettui un ordine di prova per testare l’effettiva esperienza dei clienti. Segua i passaggi della guida allo svolgimento di un acquisto di prova.
Spedizione degli ordini
Quando riceve un ordine e il relativo pagamento è il momento di spedire!
1. Confezioni il prodotto in modo che non subisca danni durante il viaggio verso il cliente.
2. Compili o stampi l’indirizzo del cliente. Se lo scrive a mano, si assicuri che sia corretto e leggibile.
Consiglio: in base ai suoi volumi le consigliamo app specifiche per la stampa delle sue etichette di spedizione.
3. Porti il pacco alla società di spedizioni da lei scelta.
4. Non dimentichi di inviare al cliente tutti i numeri di tracking.