Guida agli ordini
Capire il processo di ordinazione è essenziale per la gestione della sua azienda. I nuovi ordini appaiono nel relativo elenco nell’account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini. Ha anche la possibilità di modificare gli ordini o di crearli manualmente.
Consiglio: scopra di più su come gestire i suoi ordini.
In questo articolo:
Come i clienti effettuano gli ordini
Visualizzazione di nuovi ordini
Sono presenti degli ordini, dov’è il denaro?
Quando deve essere spedito un ordine?
Modalità di effettuazione degli ordini
Dopo che i clienti hanno visitato il suo shop, hanno inserito i prodotti nel carrello e sono andati alla cassa, vedranno le opzioni di pagamento da lei attivate. I suoi clienti selezioneranno il metodo di pagamento preferito e procederanno con l’acquisto.
Consiglio: legga di più su come ricevere i pagamenti.
Se i prodotti devono essere spediti, il cliente deve selezionare un’opzione di spedizione e inserire il proprio indirizzo prima che l’ordine venga completato.
Consiglio: noi consigliamo di effettuare un ordine di prova per verificare l’esperienza del cliente e assicurarsi che tutto funzioni come ci si aspetta. Effettuando un ordine di prova (ad es. con un prodotto fittizio del costo di CHF 1.–) e seguendo tutte le fasi dell’acquisto fino alla conclusione dell’ordine, ha la possibilità di osservare e comprendere il processo di ordinazione dal punto di vista dei suoi clienti.
MyCOMMERCE salva il carrello di un cliente nel proprio browser per 30 giorni. Qualora il cliente ritornasse da lei, può continuare con il processo di ordinazione per lo stesso ordine.
Consiglio: scopra come recuperare i clienti che non hanno concluso l’ordine.
Può visualizzare l’elenco di questi ordini sul suo account MyCOMMERCE alla voce → Vendite → Carrelli abbandonati.
Nota: la funzione del carrello abbandonato è disponibile nell’abbonamento Standard MyCOMMERCE.
Visualizzazione dei nuovi ordini
Sul suo account MyCOMMERCE → Vendite → Editor degli ordini vengono mostrati i nuovi ordini non appena il suo cliente clicca sull’invio. Gli ordini pagati online mostrano generalmente lo stato Pagato, mentre il metodo di pagamento offline è di solito accompagnato dal messaggio In attesa di pagamento.
Consiglio: legga di più sullo stato degli ordini su MyCOMMERCE.
Per ricevere notifiche via e-mail per nuovi ordini, abiliti la relativa notifica sul suo account MyCOMMERCE → Impostazioni → Posta:
Sono presenti degli ordini, dov’è il denaro?
MyCOMMERCE non acquisisce né ricava utili dal suo shop. Il nostro software le offre solo una piattaforma per vendere prodotti ai suoi clienti. Le opzioni di pagamento da lei scelte determinano il modo in cui riceverà il pagamento.
Consiglio: nell’account MyCOMMERCE → Pagamento è disponibile un elenco delle opzioni di pagamento.
Per i pagamenti online, le transazioni vengono elaborate tramite fornitori terzi come PayPal e Datatrans. Il denaro viene depositato sul suo conto presso il fornitore di servizi di pagamento e può ritirarlo secondo le modalità da esso indicate.
Per i pagamenti offline (manuali), come per gli ordini telefonici, i bonifici bancari o il pagamento dietro fattura, deve rivolgersi al cliente per disporre il pagamento.
Consiglio: legga di più su come ricevere i pagamenti.
Quando deve essere spedito un ordine?
Riceverà una notifica via e-mail che mostra lo stato di ogni nuovo ordine. Ha inoltre la possibilità di controllare lo stato dell’ordine nell’account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini.
Lo stato di ordine pagato indica che il suo cliente ha selezionato un’opzione di pagamento online e che il fornitore terzo lo ha elaborato. Prepari questo ordine per la spedizione e lo spedisca immediatamente.
Lo stato In attesa di pagamento può significare due cose:
1. Il suo cliente ha selezionato un pagamento offline e deve contattarlo per disporre il pagamento.
2 Il pagamento online del suo cliente non è stato processato. In questo caso può rivolgersi al fornitore terzo che ha elaborato la transazione.
Verifichi il metodo di pagamento scelto dal suo cliente nell’account MyCOMMERCE → Vendite → Ordini:
Non appena verrà visualizzato lo stato Pagato, può spedire l’ordine.
Consiglio: legga di più su come scegliere la giusta modalità di spedizione per la sua attività.
Se assegna un numero di tracking a un determinato ordine, i suoi clienti riceveranno una notifica via e-mail con le relative informazioni. La preghiamo di fare riferimento alle istruzioni per l’assegnazione di un numero di tracciamento della spedizione per gli ordini.