In questo articolo:

Utilizzare password sicure
Modificare l’elenco dei collaboratori
Proteggersi dal phishing
Proteggere il suo dominio
Proteggere il suo servizio di hosting
Installare un certificato SSL per il suo sito web

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I commercianti MyCOMMERCE non devono preoccuparsi della sicurezza del loro shop. MyCOMMERCE soddisfa i più alti standard di sicurezza internazionali, così potrà avere la certezza che il suo negozio e i suoi clienti siano sempre al sicuro. Tutti gli shop MyCOMMERCE operano su una connessione sicura (HTTPS) protetta da un certificato SSL.

Tuttavia, occorre proteggere il suo account utilizzando password sicure. E se aggiunge lo shop al suo sito web, deve anche occuparsi della sicurezza del sito stesso.

In questo articolo le forniamo alcuni consigli utili per le sue attività di navigazione in internet.

Utilizzare password sicure

Utilizzi password sicure e univoche per ogni suo account, dal suo shop online alla sua e-mail e agli account social media. Quando crea nuove password, segua le raccomandazioni generali di Google:

Cosa fare:

  • Crei una password univoca per ogni account.
  • La sua password dovrebbe contenere almeno 6 caratteri.
  • Utilizzi una combinazione di lettere, numeri e simboli.
  • Utilizzi lettere maiuscole e minuscole.


Cosa non fare:

  • Evitare parole generiche ed espressioni comuni.
  • Non utilizzare soluzioni ovvie come «qwerty» o «12345».
  • Non usare i dati personali: nomi, indirizzi, numeri dell’ID e altri.


Se desidera impostare una password più sicura per il suo account MyCOMMERCE, effettui l’accesso all’account MyCOMMERCE→ Il mio profilo → Profilo → Password, inserisca la nuova password e poi clicchi su Salva.

Consiglio: Installi un password manager, un servizio dedicato che genera password uniche e forti e le conserva in modo sicuro. Se conserva le sue password in una cassaforte digitale, deve soltanto memorizzare la password principale per accedere alla cassaforte. Consigliamo l’utilizzo di 1Password e LastPass.

Modificare l’elenco dei collaboratori

Se desidera aggiungere al suo account MyCOMMERCE altri utenti, come i collaboratori del servizio di evasione degli ordini, non condivida il suo login MyCOMMERCE con loro. Crei invece account collaboratori separati per ogni utente nel suo shop. Gli account collaboratori hanno login separati e non dispongono di alcun accesso al suo profilo e alle pagine di fatturazione.

In qualità di proprietario dello shop, modifichi regolarmente l’elenco degli account collaboratori per fare in modo che sia sempre aggiornata, aggiungendo, ad esempio, nuovi account collaboratori e rimuovendo quelli non più necessari.

Nel seguente articolo scoprirà di più su questo tema: Eliminare o aggiungere account collaboratori

Proteggersi dal phishing

Il phishing è un tipo di truffa informatica spesso utilizzata per rubare dati personali. I truffatori inviano messaggi o e-mail contraffatti per indurla a cliccare su un link malevolo o a scaricare un allegato dannoso per rubare i suoi dati personali, come le credenziali di accesso o i dati della carta di credito.

Un messaggio di phishing spesso non è facilmente riconoscibile come tale. Le raccomandiamo pertanto di non divulgare la sua e-mail di login a MyCOMMERCE in luoghi pubblici, come ad esempio nell’indirizzo di contatto sul suo sito web. Non condividendo pubblicamente l’indirizzo e-mail utilizzato per accedere al suo account MyCOMMERCE, riduce sensibilmente la probabilità che i truffatori la contattino su questo account.

Nel seguente articolo le spieghiamo come riconoscere i messaggi di phishing e come proteggersi da questi: Prevenire gli attacchi di phishing

Proteggere il suo dominio

Per proteggere il suo dominio, deve esserne il proprietario. Se utilizza il suo nome di dominio personalizzato per lo shop, si assicuri innanzitutto che le appartenga. Qualora il suo dominio sia di proprietà di qualcun altro, questa persona sarebbe in grado di vendere il nome di dominio o di associarlo a un altro sito web. Se sta acquistando un nome di dominio, lo registri con il suo nome.

Proteggere il suo servizio di hosting

Per garantire la sicurezza dell’account di hosting del suo sito web, si assicuri di esserne il proprietario. Se il sito web per lo shop è basato su un CMS che richiede un servizio di hosting (WordPress.org, Adobe Muse o sito Joomla), si assicuri di possedere l’abbonamento al servizio. In caso contrario, la persona che possiede il suo account di hosting potrà fare qualsiasi cosa con il suo sito web, persino cancellarlo.

Consiglio: Con MyCOMMERCE non c’è bisogno di acquistare il servizio di hosting, dato che può vendere direttamente dalla home page o aggiungere il suo shop a Facebook. Se possiede già un sito web, può tuttavia aggiungere il suo shop anche lì.

Installare un certificato SSL per il suo sito web

Nota: Il suo shop MyCOMMERCE e la sua home page MyCOMMERCE sono già protetti da un certificato SSL. Aggiungendo lo shop al suo sito web, dovrà acquistare e installare un certificato SSL per il sito. 

Un certificato SSL protegge i dati inviati attraverso il suo sito web privato (nomi dei clienti, indirizzi, numeri di telefono, dati della carta di credito) dagli attacchi degli hacker.

Consiglio: I certificati SSL aiutano inoltre a posizionarsi meglio su Google e a conquistare la fiducia dei clienti. Legga il nostro articolo sugli effetti delle tecnologie di sicurezza sul suo sito: Capire HTTPS e SSL

Se utilizza il suo dominio privato con la home page di MyCOMMERCE, questo viene gestito su HTTPS ed è protetto di default da SSL. Legga i nostri articoli su come collegare il suo dominio alla home page.

Una volta aggiunto MyCOMMERCE al suo sito web, che non è dotato di un certificato SSL, lo shop continuerà a essere protetto ma i clienti non vedranno l’icona di sicurezza del «lucchetto» da nessuna parte, tranne che al momento del pagamento. Per alcuni di loro potrebbe trattarsi di una delusione. Legga le istruzioni dettagliate su come aggiungere il certificato SSL al suo sito web nel nostro articolo dedicato all’acquisto e all’installazione di SSL per il sito web privato.